27/09/2011

PMI: l’evoluzione del Data Center verso il Cloud Computing

Virtualizzazione dell’infrastruttura IT e Cloud Computing sono i due argomenti che stanno emergendo prepotentemente nelle ‘agende’ di CIO e IT Manager, facendo intravedere alle aziende di qualsiasi dimensione, alle grandi ma ancora più alle piccole, la possibilità di considerare la capacità elaborativa come una risorsa alla quale poter attingere all’occorrenza, evitando di fare costosi investimenti
con tempi di ritorno a lungo termine. Ma cosa si intende quindi per Cloud Computing e perché può essere una opportunità per le imprese italiane? Quali sono le caratteristiche tecniche che de ve avere l’infrastruttura IT per supportare il Cloud Computing? Quali sono gli elementi in grado di discriminare la ‘scalabilità’ dell’infrastruttura? Come determinare i risparmi in termini di efficienza energetica? Quali sono gli aspetti da considerare in termini di security? Quali possono essere considerati gli standard di questo mercato? Nel corso di seminari che si terranno in varie città (vedi sotto) gli esperti HP, Intel e VMware rispondono a queste domande presentando le opportunità derivanti dal Cloud Computing per le imprese italiane e le principali tecnologie disponibili per accelerare nuove prospettive di business. I seminari si rivolgono a IT manager e direttori IT, responsabili della strategia IT e delle operation, solution architect e IT professional.
AGENDA
9.30 Registrazione dei partecipanti
10.00 Benvenuto e introduzione ai lavori
Intervento a cura di HP
10.15 L’infrastruttura HP per il Cloud Computing
Il contesto economico evolve rapidamente e le esperienze IT di aziende e privati sono sempre più sovrapponibili: il modo in cui tecnologie e informazioni vengono fornite ed utilizzate sta cambiando, mentre le risorse Cloud stanno affiancando e, sempre più, sostituendo gli ambienti “tradizionali”. Attraverso la HP Converged Infrastructure, colonna portante delle soluzioni di Cloud Computing odierne, i clienti possono evolvere verso un futuro in cui le risorse IT saranno scalabili, energeticamente efficienti e dinamicamente flessibili per adattarsi alle loro esigenze.
Intervento a cura HP
11.15 Coffee break
11.30 Dalla virtualizzazione al Cloud computing. Nuovi modelli di efficienza
Nell’attuale contesto economico e tecnologico, il Cloud Computing può rappresentare una grande opportunità per le imprese italiane e può certamente essere considerato una leva in grado di contribuire al rilancio della competitività. Il Cloud Computing è un’opportunità da cogliere ora. Le scelte di oggi infatti influenzeranno la capacità delle aziende di sfruttare i nuovi paradigmi e i nuovi modelli di business. vSphere 5, la piattaforma di virtualizzazione per la creazione di infrastrutture cloud leader del settore, quattro volte più potente delle precedenti versioni, fornisce capacità nuove e potenziate, indispensabili per far evolvere l’IT in azienda verso un maggiore livello di efficienza, disponibilità e reattività; questo permette agli utenti di rispondere in maniera rapida alle crescenti esigenze aziendali, consentendo inoltre di eseguire applicazioni business critical in tutta sicurezza e con migliori performance.
Intervento a cura di VMware
12.30 Il ruolo di Intel nel Cloud Computing
Le tecnologie per la sicurezza e l’efficienza energetica, gli strumenti disponibili per aziende piccole e grandi, le iniziative intraprese per la definizione degli standard in un mercato che offre uno scenario in continua evoluzione: il ruolo chiave di Intel nel Cloud Computing di oggi e di domani.
Intervento a cura di Intel
13.00 Lunch buffet
14.00 Sessione Demo
16.00 Chiusura dei lavori
DATE E LUOGHI
BARI -  29 settembre
HOTEL VILLA ROMANAZZI CARDUCCI, Via G. Capruzzi, 326
NAPOLI  - 4 ottobre
NH AMBASSADOR NAPOLI, Via Medina, 70
TORINO -  15 novembre
NH AMBASCIATORI TORINO, C.so V. Emanuele, 104
PADOVA - 22 novembre
NH MANTEGNA Via Tommaseo, 61
Per registrarsi:
http://h41267.www4.hp.com/eventpage.aspx?eventid=MwAwADkANQA5AA%3d%3d&cc=it&lang=it&jumpid=ex_r4184_it/it/smb/tsg/pmi-mu-pra_chev/evento_cloud/20110328
Share :

Recent Post