13/02/2015
CGM (www.cgmcarrelli.it), distributore unico di CAT Lift Trucks in Italia, propone il nuovo modello diesel DP70N che riduce i costi operativi e aumenta la produttività grazie un motore innovativo.
I progettisti hanno scelto un motore diesel all’avanguardia, il Perkins 854E a quattro cilindri, che soddisfa ampiamente il limite di emissioni previsto dalla normativa EURO IIIB. Questo propulsore assicura un’elevata potenza, ridotto consumo di carburante e basse emissioni.
I suoi principali vantaggi comprendono un turbo-alimentatore compatto a risposta veloce, che aumenta la potenza generata riducendo del 18% il consumo di carburante rispetto alle versioni precedenti.
Il motore è dotato inoltre di una funzione di rigenerazione passiva che impiega il più recente filtro anti particolato. Grazie ad essa, la fuliggine viene bruciata durante il funzionamento del carrello e quindi non occorrono pause per effettuare tale operazione. Il filtro in ceramica, inoltre, non necessita di manutenzione e neppure di additivi come l’urea.
Il sistema di protezione del motore (Engine Protection System, EPS) monitora la pressione dell’olio, la temperatura della trasmissione e del refrigerante, provvedendo – in caso di anomalie nelle prestazioni – a limitare la potenza d’uscita, la velocità di traslazione e quella delle funzioni idrauliche.
La potenza viene gestita efficacemente mediante una trasmissione powershift dotata di due rapporti per la marcia in avanti e due per la retromarcia. Tra le applicazioni tipiche del nuovo carrello sono comprese la movimentazione di legname, tubi, elementi in acciaio o altri metalli, apparati e macchinari industriali, cemento, argilla, pietre e vetro, anche in condizioni difficili e gravose.
Costruzione robusta
Il DP70N possiede un robusto telaio in acciaio, progettato tramite l’analisi agli elementi finiti (FEA), che – grazie anche al basso profilo del contrappeso - consente di abbassare il baricentro per ottenere maggiore stabilità ed elevata capacità residua.
Il robusto asse di trazione, completamente flottante, è in grado di sostenere un peso maggiore rispetto alle alternative non flottanti o semi-flottanti. L’asse delle ruote sterzanti è invece costituito da una singola unità particolarmente rigida e robusta.
Tutti i componenti sono estremamente resistenti all‘usura e al danneggiamento, il che contribuisce a ridurre le riparazioni e i costi di esercizio. Il tempo e il denaro normalmente richiesti per la manutenzione ordinaria sono ridotti anche grazie alle scelte progettuali che rendono i componenti facilmente visibili e accessibili, mentre i costi operativi complessivi vengono limitati anche dall’impiego di un motore a consumi contenuti.
Ergonomia, confort e controllo
Le caratteristiche che agevolano il lavoro dell’operatore permettono un uso preciso e controllato della potenza del carrello, per massimizzare i rendimenti. Tra esse è compreso il servosterzo completamente idrostatico, con un volante di piccolo diametro, che garantisce risposte precise e veloci richiedendo uno sforzo di azionamento minimo.
Il ridotto raggio di sterzata e la buona visibilità a tutto campo contribuiscono ad ottenere manovrabilità e precisione. Il montante adotta profilati sottili per garantire una chiara visuale anteriore, ed impiega sei rulli di carico con rulli laterali per ottenere un’elevata stabilità del carico. La visibilità posteriore è migliorata dal basso profilo della sagoma del contrappeso. Per il controllo delle funzioni idrauliche è disponibile una scelta di moderni comandi a leva o a sfioramento.
Il lavoro dell’operatore è facilitato dal cruscotto dotato di una strumentazione completa, che fornisce importanti informazioni e segnalazioni durante il funzionamento. Il posto di guida, facilmente accessibile grazie alla collocazione ottimale delle maniglie di appoggio e dei gradini, offre un piantone dello sterzo regolabile, un sedile completamente molleggiato regolabile e ampio spazio per le gambe, affinché qualunque operatore possa trovare la posizione di guida ideale.
Le caratteristiche di sicurezza comprendono i servofreni idraulici a depressione e il Sistema di Rilevamento Presenza (PDS). Quest’ultimo è dotato di un segnale acustico che si attiva quando la cintura di sicurezza non è allacciata; impedisce inoltre la traslazione e l’azionamento delle funzioni idrauliche se l’operatore non è seduto correttamente.
Per assicurare maggiore comfort ed efficienza, i rumori e le vibrazioni sono stati limitati mediante il montaggio dei componenti su supporti di gomma, il completo isolamento acustico del cofano motore e l’impiego di particolari ingranaggi che riducono la rumorosità del gruppo di trasmissione.
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