08/05/2017
Con Industria 4.0 e con Logistica 4.0 produzione e logistica si trasformano. In futuro uomini e macchine comunicheranno tra di loro, la logistica diventerà parte della produzione e darà un contributo determinante al controllo della catena intelligente del valore. “Per una produzione ancora più efficiente e flessibile, processi di produzione e logistici verranno reciprocamente connessi attraverso soluzioni intelligenti. Al CeMAT faremo toccare con mano questa fusione, illustrando i nuovi potenziali che ne derivano", dice Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe. Proponendo CeMAT e HANNOVER MESSE in contemporanea, Deutsche Messe offrirà ai decision maker internazionali della logistica una piattaforma unica nel suo genere per illustrare come la futura supply chain sarà connessa in rete e come la produzione potrà essere ulteriormente ottimizzata con una logistica intelligente.
Sotto analisi i trend di supply chain e logistica
Il CeMAT punterà i suoi riflettori anche su soluzioni logistiche per il commercio e su servizi per la logistica. L’impiego di processi logistici efficienti è di importanza fondamentale per il successo degli addetti sia al commercio online sia al commercio stazionario. I trend della digitalizzazione e dell’individualizzazione richiedono strutture di spedizione complesse, un elevato grado di automatizzazione e una efficiente gestione dei resi. Il cliente decide quando, come e dove acquistare e sia il commercio online sia il commercio stazionario devono accrescere l’efficienza delle loro catene di approvvigionamento e la loro produttività per rimanere competitivi. Al CeMAT gli addetti ai lavori troveranno pertanto i sistemi logistici adatti per soluzioni omni-channel o cross-channel. “Chi vuole stare al passo con la complessità delle catene logistiche, non può non visitare il CeMAT. Non esiste altra fiera con un’offerta così vasta di sistemi logistici completi", dice Köckler.
Logistica 4.0 incontra Industria 4.0
“Logistica 4.0" e “Industria 4.0" si incontreranno nel padiglione 19, direttamente confinante con i padiglioni dell’automazione. Lì, esperti dell’industria e dell’intralogistica discuteranno per l’intera durata della fiera, nella cornice del “Logistics 4.0 Forum", delle nuove opportunità offerte dalla connessione in rete di produzione e logistica nell’era 4.0. Al centro dell’attenzione ci saranno soluzioni robotizzate, che vengono sempre più utilizzate in ambito produttivo e a magazzino e che alleggeriscono il lavoro dei dipendenti. Anche i carrelli in futuro saranno mobili, viaggeranno autonomamente attraverso il magazzino o attraverso i capannoni di produzione, comunicheranno costantemente tra di loro e potranno essere comodamente controllati a gesti tramite wearable – i dispositivi indossabili. “Lo scambio attivo di know-how e di esperienze tra produzione e logistica darà nuovi impulsi e conoscenze a entrambe le parti. Ad Hannover faremo incontrare i due mondi e dimostreremo sulla base di esempi di best practice come sia possibile avere il controllo della crescente complessità dei processi logistici nell’economia digitale", afferma ancora Köckler.
Il futuro del settore al Logistcs 4.0 Experience Hub
I visitatori del CeMAT potranno capire che cosa questo significhi concretamente presso il Logistcs 4.0 Experience Hub, dove, su un’area di oltre 2.500 metri quadrati, espositori dell’industria e della logistica presenteranno la realtà dei futuri mondi 4.0 e la loro reciproca fusione. Potranno inoltre partecipare ai tour guidati che Deutsche Messe organizzerà ogni giorno di fiera sul tema “Logistics 4.0 meets Industrie 4.0". I tour accompagneranno i visitatori attraverso il salone consentendo loro di prendere visione di interessanti prodotti appartenenti al mondo 4.0 e di assicurarsi una completa panoramica del futuro.
Al CeMAT 2018 sono attesi circa 1.000 espositori
Già alla HANNOVER MESSE 2017 oltre 200 aziende presentano circa 400 prodotti per processi logistici. Si tratta di fornitori di sistemi, di produttori di sensori, di consulenti logistici o di fornitori di software per la logistica. Il prossimo anno, con la contemporaneità del CeMAT, quest’offerta verrà naturalmente ampliata di molto. Al CeMAT 2018 sono attesi circa 1.000 espositori, oltre la metà dei quali di provenienza estera. L’internazionalità – che caratterizza il profilo sia degli espositori sia dei visitatori – è il grande punto di forza del CeMAT. “A un anno dall’apertura della fiera, l’andamento delle iscrizioni è molto soddisfacente. A presentare i loro prodotti e le loro soluzioni ci saranno costruttori come Jungheinrich, Still, Toyota Materials Handling o BYD", conclude Köckler. Quando, il prossimo anno, il CeMAT si terrà parallelamente alla HANNOVER MESSE, convergeranno su Hannover oltre 220.000 decision maker, che potranno valutare direttamente come Logistica 4.0 e Industria 4.0 rendano possibili soluzioni e modelli di business completamente nuovi e quali potenziali la logistica integrata offra alla loro azienda.
CHI E' Deutsche Messe?
L'ente fieristico festeggia nel 2017 il suo 70esimo anniversario. In sette decenni l’originaria Exportmesse 1947 è diventata un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato previsto di 301 milioni di euro nel 2016, l’azienda figura tra i cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CeBIT (business digitale), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (protezione antincendio e anticatastrofe, soccorso e sicurezza), LABVOLUTION con BIOTECHNICA (tecnologia per i laboratori, biotecnologia) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità anche manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (DLG; tecnologia agricola) e EuroTier (DLG; zootecnia), EMO (VDW; macchine utensili), EuroBLECH (MackBrooks; lavorazione della lamiera) e IAA Veicoli commerciali e industriali (VDA; trasporto, logistica, mobilità). Con oltre 1.200 addetti e 62 sales partner, Deutsche Messe è presente in più di 100 Paesi.
Share :