08/05/2017
Il leader mondiale nel settore immobiliare logistico ha presentato oggi i risultati delle attività del primo trimestre 2017 in Europa.
Performance operativa: Prologis Europe ha chiuso il primo trimestre 2017 con un tasso di occupazione degli immobili del 96,7 percento. Nel corso del primo trimestre la società ha firmato rinnovi e nuovi contratti di locazione per complessivi 1,1 milioni di metri quadrati.
Al termine del trimestre la società era proprietaria in Europa, in via diretta o attraverso joint venture, di immobili e progetti di sviluppo per complessivi 16,8 milioni di metri quadrati.
“Prologis ha messo a segno un altro solido trimestre in Europa - ha commentato Ben Bannatyne, presidente, Prologis Europe - Il sentimento dei clienti rimane positivo, la messa sul mercato di immobili moderni si mantiene in equilibrio e la domanda rimane sostenuta nella maggioranza dei mercati. Il consolidamento nel mese di gennaio di due fondi europei — European Logistics Venture 1 (ELV1) e Prologis Targeted Logistics Fund (PTELF) — ci permette di ottimizzare la gestione del capitale. Il varo in Gran Bretagna della nostra joint venture logistica con CBRE GIP rappresenta un’importante tappa per assicurarci crescita continua in quel mercato".
I Paesi nei quali si è registrato il maggiore interesse da parte dei clienti sono stati:
• Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi e Svezia nel Nord Europa.
• Le Havre, Barcellona e Bologna nel Sud Europa.
• Praga, Budapest e Bratislava nell’Europa Centrale e dell’Est.
Nell’ambito delle attività di locazione nel primo trimestre si evidenziano:
• Uno sviluppo di 53.500 metri quadrati “build-to-suit" per Logiters (ID Logistics Group) a Penedes, in
Spagna.
• Uno sviluppo di 45.000 metri quadrati “build-to-suit", estensione di un edificio esistente, per un
retailer internazionale a Oosterhout, nei Paesi Bassi.
• 13.200 metri quadrati di nuovo spazio locato ad un fornitore di servizi di logistica Praga-Uzice, nella
Repubblica Ceca.
• 11.400 metri quadrati di nuovo spazio locato a Cormar Carpets presso il parco Prologis Hemel
Hempstead, in Gran Bretagna.
Nuovi sviluppi: La disponibilità di immobili per la logistica di classe-A rimane scarsa in tutti i mercati europei. Nel corso del primo trimestre Prologis Europe ha avviato in Gran Bretagna, Paesi Bassi, Italia e Slovacchia sei nuovi sviluppi “build-to-suit" per complessivi 191.400 metri quadrati.
Tra questi:
• 36.700 metri quadrati “build-to-suit" per un retailer online a Tilburg, Paesi Bassi.
• 16.200 metri quadrati “build-to-suit" per un distributore di abbigliamento a Bratislava, Slovacchia.
Acquisizioni e cessioni: Nel corso del primo trimestre Prologis ha ceduto asset in Austria, Germania, Polonia e Slovacchia per complessivi 46 milioni di euro. La società ha inoltre venduto 250. 905 metri quadrati di terreni in Germania e Slovacchia.
Share :