Prologis ha consegnato un nuovo edificio build-to-suit, denominato DC2, a Castelnuovo di Porto (Roma) per un express courier. Situato lungo la via Tiberina, nei pressi di Roma, l’edificio di classe A si sviluppa su un’area di circa 27.000 m², con 7.750 m² coperti e il resto destinato a parcheggi e un’ampia area verde.
Progettata per ottenere la certificazione LEED Gold, la struttura è realizzata con materiali sostenibili, tra cui facciate con verde verticale e un tetto verde. Dispone di tecnologie avanzate come pompe di calore ad alta efficienza e un sistema BMS (Building Management System) per ottimizzare i consumi energetici. L’edificio include 720 m² di uffici e aree sociali, oltre a 18 stazioni di ricarica per veicoli elettrici e un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana.
Realizzata in soli 10 mesi, la piattaforma logistica risponde alle esigenze del cliente migliorando efficienza operativa e sostenibilità ambientale. “Siamo orgogliosi di consegnare un edificio che integra innovazione e sostenibilità,” ha dichiarato Sandro Innocenti, senior vice president regional head southern Europe di Prologis. “Questo progetto dimostra il nostro impegno nel fornire soluzioni logistiche avanzate, riducendo i consumi energetici e utilizzando materiali sostenibili. Grazie alla nostra piattaforma Essentials, offriamo infrastrutture green e soluzioni per la mobilità sostenibile, confermando la nostra evoluzione da operatore immobiliare a fornitore di soluzioni logistiche complete.”