13/06/2017

P3 si rafforza in Germania con 2 progetti di riqualificazione

P3 ha iniziato ad aprile i lavori di riqualificazione del Parco Kamen nell’area tedesca di Ruhr – che si preannuncia come il più importante progetto di riqualificazione in un’area brownfield mai realizzato dall’azienda. Per il parco P3 Bedburg è cominciata la fase 2 di restyling secondo il timing prestabilito.


Il progetto di riqualificazione nella Ruhr si estende su 24 ettari
Lo scorso anno P3 ha acquistato un terreno di oltre 78,000 mq adiacente al Parco P3 Kamen. Dopo aver ottenuto le necessarie approvazioni dalla città di Kamen, la società - specializzata in investimenti e sviluppo di immobili logistici a livello paneuropeo - ha dato inizio a un programma della durata di 4 mesi, con l’obiettivo di demolire i vecchi edifici attualmente presenti, in un’area che si trova vicino all’importante autostrada A1. La costruzione di un moderno magazzino di 44,000 mq, che rappresenta la prima fase del programma di riqualificazione, avrà inizio non appena saranno stati portati a termine i lavori di demolizione. Il progetto di riqualificazione comprenderà gli interi 24 ettari del Parco. Il completamento della prima fase dei lavori è in programma per marzo 2018. "Questo progetto ci consente di espandere il nostro parco logistico di un terzo, per un totale di 153,000 mq di spazi logistici - afferma  Jürgen Diehl, AD di P3 in Germania - Data la scarsa disponibilità di nuovo terreno, riqualificare gli spazi esistenti e ridurre di conseguenza l’impatto negativo sull’ambiente, grazie a costruzioni sostenibili dal punto di vista energetico, mi sembra la scelta più saggia, anche in un’ottica di contenimento di costi." 


La fase 2 del parco di Bedburg metterà a disposizione altri 20mila mq
Proseguono anche i lavori presso il Parco di Bedburg. Infatti, sono stati portati a termine i primi step del progetto di riqualificazione della struttura e consegnati 20.000 mq di spazi logistici al cliente NEX Logistics Europe GmbH - sussidiaria di Nippon Express, azienda che offre soluzioni logistiche a livello globale, fornisce servizi logistici per Epson ed è cliente P3 dal 2009. Con NEX operativa nel nuovo magazzino, si può procedere con la demolizione degli spazi sgombri, segnando così l’inizio della fase 2 del progetto. La costruzione dei successivi 20.000 mq, anche questi occupati da NEX, avrà inizio da metà giugno. La fase 2 verrà completata entro il 1 ottobre. In seguito, P3 darà inizio alla terza e ultima fase che comprenderà un’espansione di 25.000 mq di spazi logistici. La conclusione dell’intero progetto è prevista per l’estate 2018. In conclusione, il parco logistico di Bedburg comprenderà un totale di 65.000 mq, diventando il secondo asset più importante per estensione nel portfolio tedesco di P3. L’edificio, estremamente all’avanguardia, sarà certificato secondo gli standard GOLD del DGNB (German Sustainable Building Association).
Share :