19/04/2017
Una nota azienda multinazionale produttrice di componentistica e sistemi per il settore automobilistico ha affidato la realizzazione del suo nuovo magazzino integrato a Laives (Bolzano) alla Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa di Postioma (Treviso), in qualità di general contractor.
La Basso Cav. Angelo Spa, occupandosi della progettazione e della costruzione di tutte le opere edili e di finitura, ha consegnato con formula “chiavi in mano" al suo committente un fabbricato multipiano di 16.000 mq.
- 14.500 m3 di calcestruzzo utilizzato
- 9.000 q di acciaio posato. Tre gli imperativi da rispettare: qualità, rispetto delle tempistiche e del budget imposto.
Alcune caratteristiche tecniche dell'immobile
Il complesso edilizio, con dimensioni massime pari a circa 106,90 x 57,24 m, si sviluppa in tre livelli raggiungendo l’altezza massima di circa 22,20 metri. Al piano terra la superficie è suddivisa tra spazio adibito a magazzino, un lato dedicato al carico-scarico delle merci e un ulteriore spazio destinato a uffici. Il primo piano, raggiungibile sia con impianti mobili che con scale, è destinato allo stoccaggio e deposito della merce. Nel piano interrato, invece, sono stati ricavati parcheggi. Il fabbricato è stato realizzato con strutture tradizionali per la parte interrata. Per la piastra di stoccaggio del piano terra, invece, si è innestata una struttura prefabbricata con un piano intermedio a quota +9,00. La copertura, infine, è stata costruita a quota +18,00.
La Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo ha inoltre effettuato la totalità delle opere edili, impiantistiche e di finitura.
In particolare, la società ha realizzato le strutture prefabbricate, ovvero solaio alveolare, solaio di copertura FLY FL70, pannelli di tamponamento orizzontali in cemento armato.
Share :