18/07/2014
Norbert Dentressangle e L’Oréal France Grand Public hanno inaugurato lo stabilimento di Saint-Vulbas, a seguito della sottoscrizione, lo scorso ottobre, del contratto relativo alla distribuzione dei prodotti di largo consumo (L’Oréal Paris, Garnier, Lascad) destinati ai clienti della Francia meridionale. Nel quadro di questa partnership, Norbert Dentressangle erogherà servizi logistici relativi a ricezione dei prodotti, stoccaggio, preparazione degli ordini e distribuzione. Lo stabilimento di Saint-Vulbas, con uno staff di 40 persone, copre una superficie di stoccaggio di 11.660 mq, gestisce 2.500 linee di prodotto all’anno e dispone di una capacità media di stoccaggio di 13.400 pallet. La struttura beneficia di una posizione geografica ideale per trattare i flussi dei prodotti L’Oréal France Grand Public destinati al sud della Francia ed entra a far parte dell’importante bacino logistico di Norbert Dentressangle nella regione di Lione. Questo contratto consente all'operatore francese di mettere a disposizione ad un’azienda del calibro di L’Oréal tutto il suo know-how logistico, in particolare nel settore della cosmesi. Al momento della firma del contratto, Frédéric Herlin, direttore generale di L’Oréal France Grand Public, ha dichiarato: “Questo outsourcing in collaborazione con Norbert Dentressangle rientra in un progetto logistico più ampio avviato all’inizio del 2013 e teso a mantenere la competitività in termini di distribuzione fisica di L’Oréal France Grand Public, grazie alla riduzione dei termini di consegna, alla specializzazione e all’ammodernamento degli stabilimenti esistenti, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e all’adozione di una politica responsabile nei confronti dei dipendenti". “Con questo deposito subappaltato a Norbert Dentressangle - ha aggiunto Philippe Pichon, direttore della distribuzione fisica di L’Oréal France Grand Public - aggiungiamo un terzo tassello alla nostra rete logistica nazionale, fino ad oggi composta da due stabilimenti nella Francia settentrionale (Orléans e Marly la Ville). Infatti, non disponevamo di alcun deposito nel sud del Paese. La scelta di insediarci in una struttura già esistente in prossimità di Lione, una soluzione ovviamente più rapida ed efficace, ci permette di effettuare le consegne a tutti i nostri clienti della grande distribuzione entro 24 ore".
Chi è Norbert Dentressangle
E' un operatore internazionale del trasporto, della logistica e del freight forwarding presente in 26 Paesi, con un fatturato 2013 di 4 miliardi di euro, di cui il 60% prodotto fuori dai confini francesi, e che conta 37.500 collaboratori. ND sviluppa soluzioni a forte valore aggiunto nelle sue tre attività in Europa, America e Asia e pone lo sviluppo sostenibile al centro delle sue operazioni. L'operatore, che fa parte degli indici CAC Small e CAC All Tradable, è diretto da un consiglio di gestione presieduto da Hervé Montjotin.
Chi è L’Oréal France Grand Public
Con sede a Saint-Ouen, l’azienda comprende i marchi L’Oréal Paris, Garnier, Gemey-Maybelline, Essie e Lascad (Mixa, Ushuaia, Cadum, Dop, Mennen, Narta, Dessange, Provost, Vivelle, Bien-être…), che propongono, in 17.000 punti vendita dediti alla grande distribuzione, la più ampia gamma di cosmetici per rispondere alle aspettative di bellezza più disparate dei francesi, sia donne che uomini. I suoi prodotti sono realizzati in Francia in 4 siti che producono 900 milioni di unità l’anno. Un prodotto su quattro venduto in Francia nel settore dell’igiene personale e della bellezza è a marchio L’Oréal France Grand Public.
Share :