A.P. Moller – Maersk e la General Ports Authority dell'Arabia Saudita 'Mawani' hanno inaugurato il più grande parco logistico per Maersk in Medio Oriente presso il porto islamico di Jeddah. La struttura occupa 225mila metri quadrati ed è costata 250 milioni di dollari.
Il settore portuale saudita sta assistendo a balzi importanti e senza precedenti, in termini di elevata efficienza delle prestazioni operative, raggiungendo record negli indicatori internazionali e aumentando linee di navigazione marittima e connettività con i paesi del mondo. Il Maersk Logistics Park presso il porto di Jeddah contribuirà alla crescita dell'attività economica del Regno, fornendo servizi logistici efficienti per supportare commercio ed export verso i mercati esteri e migliorando le catene di fornitura e della logistica.
Il magazzino prevede connettività multimodale tra trasporto marittimo, terrestre e aereo; offre soluzioni di magazzinaggio che soddisfano i requisiti B2B ed e-commerce, nonché magazzinaggio a temperatura controllata e configurazione doganale personalizzata. E’ stato progettato appositamente per un'ampia gamma di settori, tra cui fmcg, frozen food, automotive, retail & lifestyle, petrolchimica, elettronica, farmaceutica ecc.
Garantisce soluzioni di distribuzione che includono consegne del primo e dell'ultimo miglio, nonché attività di sdoganamento e soluzioni di visibilità e torre di controllo. Maersk ha qui implementato diverse iniziative come parte delle sue ambizioni di decarbonizzazione per raggiungere emissioni di gas serra pari a zero entro il 2040. La struttura trarrà fino al 70% della sua elettricità da 32.000 pannelli solari installati su oltre 64.000 mq sul tetto. Il Maersk Logistics Park utilizzerà apparecchiature elettriche e camion elettrici all'interno della struttura, avrà un'illuminazione LED a basso consumo di elettricità ottimizzata con sensori di luce, e così via.
Da segnalare che Maersk ha istituito un'accademia femminile interna che offre programmi di formazione personalizzati per garantire una maggiore diversità e inclusione. Attraverso questa accademia le donne saranno autorizzate a lavorare nel settore della logistica e della supply chain attraverso una formazione specializzata e lo sviluppo della carriera. Oltre alla formazione e al tutoraggio, l'accademia si impegna a creare un ambiente di supporto per le donne saudite impiegate in quello che è al momento settore prevalentemente maschile.
Costruito sulla base di "safety by design", il nuovo hub logistico saudita vanta sistemi antincendio di livello mondiale, percorsi separati per pedoni e attrezzature e sistemi completi di telecamere di sorveglianza.