Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, completa un nuovo polo logistico a Vignate (Milano) e consolida la propria partnership con Gruppo IMA, leader internazionale per la produzione di macchine automatiche per il processo ed il confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici e personal care, supportando la crescita del business della società IMA Eurosicma.
Il nuovo hub di oltre 25.000 mq, completamente ristrutturato e ampliato di 4.000 mq, è di proprietà del fondo Thunder II - fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR - e si estende su un’area di oltre 42.000 mq. Il magazzino è composto da due unità, una di 14.100 mq e l’altra, affittata a Eurosicma, di circa 8.600 mq a cui vanno integrati oltre 2.200 mq di uffici.
Agire in modo responsabile è la vision che spinge Logicor a integrare la sostenibilità in ogni processo decisionale, implementando una strategia che punta a ottimizzare la prestazione energetica dei propri immobili. L’hub di Vignate ne è sicuramente un esempio virtuoso in quanto dotato di un impianto fotovoltaico da 430 kWp, a conferma dell’impegno dell’azienda per la riduzione delle emissioni di CO2.
Il polo logistico sorge in un’area strategica dal punto di vista del flusso delle merci: dista soli 16 chilometri da Milano, principale centro logistico del Nord Italia e con un tasso di occupazione tra i più alti nel Paese, e 14 chilometri dall’aeroporto di Linate.
Per Graeme Hepburn, country manager Italia di Logicor: “Il nuovo polo di Vignate rappresenta la nostra capacità di ascoltare le esigenze dei clienti e comprendere le opportunità che il territorio offre. In questo processo è stato fondamentale il rapporto costruito negli anni con le amministrazioni locali e soprattutto con IMA, un'eccellenza italiana che siamo orgogliosi di supportare con i nostri immobili moderni e sostenibili.”
“In Logicor abbiamo trovato il giusto partner al quale affidare il trasferimento di una delle società del Gruppo IMA che opera nel settore del packaging alimentare - ha detto Alessandro Pierini, operations director di IMA Eurosicma - Grazie alla proficua collaborazione e alla professionalità del team di Logicor, oggi IMA Eurosicma ha ampliato la propria area produttiva ed è dotata di uno stabilimento moderno e sostenibile, in linea con gli standard del gruppo.”
Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,6 milioni di m2 in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci. Una strategia che vede protagonista proprio il territorio di Milano e dintorni, dove il gruppo ha recentemente portato a termine numerosi progetti immobiliari, tra cui un nuovo polo logistico a Lainate.