07/02/2025

Logicor e Kryalos SGR acquisiscono terreno di 200mila mq a Pomezia

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos SGR, società di gestione del risparmio con 13.8 miliardi di euro AuM (asset under management), hanno acquisito due lotti di terreno a Pomezia (Roma) per un totale di 200.000 m². I terreni, rilevati dal fondo Mazer, sono situati a meno di 30 chilometri da Roma e 33 dall’aeroporto di Fiumicino, snodo strategico per i trasporti in Italia.

Nel primo lotto (52.000 m²) verrà riqualificato un sito industriale dismesso in un magazzino logistico sostenibile di 14.000 m². Il secondo lotto (150.000 m²) ospiterà un magazzino di 15.000 m² su un’area di 75.000 m², mentre i restanti 85.000 m² saranno destinati a urbanizzazione, aree verdi e parcheggi.

I nuovi asset rafforzeranno la presenza di Logicor a Pomezia, già pari a 88.000 m² di GLA (gross leasable area), con un focus sulla sostenibilità: impianti fotovoltaici, illuminazione LED e interventi di landscaping.

Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicor: “Pomezia è il principale hub logistico del Lazio e ospita importanti aziende agroalimentari, farmaceutiche e manifatturiere. La riqualificazione e la costruzione di magazzini sostenibili sono centrali nella nostra espansione in Italia centrale.”

Gianluca Vairani, senior managing director di Kryalos SGR: “Questa acquisizione rafforza la nostra crescita sostenibile in un’area strategica, integrando tecnologie innovative e un’attenta progettazione paesaggistica.”

Con oltre 2,6 milioni di m² di asset in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue la crescita in Italia sviluppando poli logistici avanzati. A Pomezia ha recentemente completato un magazzino in via dei Castelli e avvierà presto lo sviluppo di un altro sito di 12.000 m² in via Laurentina.

Partner coinvolti: LXSA e Bertacco Recla (Legal), The Blossom Avenue (Planning), EY (Tax & Financial), REEAS (Technical DD & Environmental).

Share :