18/04/2024

GARBE dà mandato a Colliers Italia per commercializzare il sito ex Alimonti a Covo (Bergamo)

La società leader nel mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa ha affidato a Colliers Italia il mandato di commercializzazione in esclusiva del sito ex Alimonti a Covo (Bergamo) che vedrà la realizzazione di un immobile ad uso logistico di oltre 22mila mq.

Il progetto prevede il recupero di un lotto di terreno brownfield dove sorgeva l’area industriale completamente demolita e acquisita da GARBE lo scorso novembre. I lavori per il recupero dell'area (opere pubbliche) sono già incorso, mentre inizieranno entro settembre 2024 le attività di costruzione del nuovo polo logistico con fine lavori prevista a metà del 2025.

L’immobile verrà realizzato secondo elevati standard costruttivi e di sostenibilità, in linea con tutti i progetti di riqualificazione altamente innovativi di GARBE, rispondendo alla crescente domanda di spazi logistici nel Nord Italia. Il sito contribuirà inoltre alla riqualificazione dell’intera area oltre che alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Il parco sorgerà in un’area strategica che collega Brescia-Bergamo-Milano, a soli 1,5 chilometri dal casello della BreBeMi “Romano di Lombardia” (A35).

Marco Grassidonio, country head di Garbe Industrial Real Estate, ha commentato: “Siamo particolarmente entusiasti di questo nuovo progetto in Italia: abbiamo individuato un’area strategica, ben collegata alla città di Milano e alle principali autostrade del Nord Italia, finalizzando un investimento in terreno brownfield dalle grandi potenzialità. Il progetto, molto attrattivo per gli operatori logistici attenti alla sostenibilità, conferma la nostra strategia di acquisizione improntata alla riduzione dell’impatto ambientale, alla rigenerazione del suolo e del territorio, per lo sviluppo di poli logistici innovativi”. 

Faustino Musicco, head of logistics, last mile and data centers Colliers Italia & Co – head industrial & logistics practice group EMEA, ha commentato: “Siamo felici di supportare GARBE nella locazione del nuovo hub logistico a Covo. Questo progetto è un’opportunità di sviluppo eccellente sia per la sostenibilità dell’intervento, sia perché sfrutta il grande valore creato dalla A35. La presenza della Brebemi, infatti, ha giocato un ruolo fondamentale nell'accelerare lo sviluppo industriale dell'area, concretizzandosi in oltre 20 nuovi insediamenti produttivi e logistici, 3,2 milioni di metri quadrati di superfici riqualificate e oltre 3.700 nuovi posti di lavoro”.

 

GARBE INDUSTRIAL REAL ESTATE ITALY
E' la controllata di Garbe Industrial Real Estate GmbH (“GARBE”), specialisti leader in immobili logistici, industriali e tecnologici in Germania, con sede ad Amburgo, con oltre 30 anni di esperienza nel settore e operativi a livello europeo con una piattaforma di investimenti con asset immobiliari e fondi per circa 10.2 miliardi di euro e più di 282 dipendenti. La branch italiana è attiva dal 2021 nella sede di Milano, sotto la guida del country head, Marco Grassidonio, oggi conta 8 professionisti e un portafoglio complessivo di circa 220.000 mq di immobili logistici esistenti per un totale di circa 240 milioni di euro.  A dicembre 2023 è stato completato il Giovi Logistics Park a Silvano Pietra (Pavia), l’innovativo polo logistico con una superfice di 83.000 mq, certificato Leed Platinum, inaugurato a febbraio 2024. Oltre alla Germania e all’Italia, GARBE ha sede nei Paesi Bassi, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo.

Share :