L’ azienda europea nel settore real estate logistico ha effettuato l’acquisizione di due parchi in provincia di Milano. Si tratta del VGP Park Paderno Dugnano e del VGP Park Legnano.
Con oltre 450.000 mq di aree in proprietà e dopo avere chiuso il 2021 con la full occupancy dei suoi immobili esistenti, VGP Italy si espande così ancora e porta a 6 il numero dei suoi business park, di cui 4 in Lombardia, dopo il VGP Park Calcio (Bergamo) e il VGP Park Sordio (Lodi).
Il nuovo VGP Park Legnano si estenderà su una superficie territoriale di circa 50.000 mq, con una massima affittabile di 24.500 mq per magazzino, uffici e aree di parcheggio.
Mentre su circa 95.000 mq sarà sviluppato il VGP Park Paderno Dugnano che includerà una superficie massima affittabile di 44.000 mq anche qui di magazzino, annessi uffici e aree per il parcheggio.
VGP Park di Legnano (MIlano)
“Con questi due nuovi investimenti consolidiamo ulteriormente la nostra presenza nel Nord Italia e in Lombardia - ha dichiarato Agostino Emanuele, country manager VGP Italy – Siamo orgogliosi di inaugurare il 2022 espandendo la nostra offerta con prime location, un team di professionisti del settore e elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità. Lavoriamo costantemente senza tralasciare i profondi cambiamenti che stanno interessando il mercato, come la logistica last mile che continua a registrare un trend positivo, incentivato da elementi in continua crescita quali l’e-commerce, l’innovazione tecnologica, nonché l’insediamento di realtà produttive in aree strategicamente posizionate. Con VGP proseguiamo in questa strategia di investimento proponendo parchi logistici su misura e semi industriali di alta qualità, strategicamente posizionati, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e dei potenziali conduttori".
VGP Park Paderno Dugnano (Milano)
Il gruppo, impegnato in prima linea nelle tematiche ambientali e sostenibili per un business responsabile, si contraddistingue anche nelle operazioni brownfield, socialmente e urbanisticamente utili. Le due nuove acquisizioni nella provincia di Milano sorgeranno proprio su brownfield dove VGP si occuperà della riqualificazione dell’area e della successiva costruzione dei parchi.
I parchi logistici di proprietà di VGP puntano a soddisfare esigenze di sostenibilità, qualità ed efficienza energetica, riducendo così l’impatto ambientale e le emissioni di CO2. I nuovi parchi sono infatti costruiti seguendo elevati standard ambientali – tra cui la certificazione BREEAM Excellent – e produrranno energia solare grazie ad impianti fotovoltaici in copertura.
Attualmente VGP ha già iniziato i lavori e avviato la commercializzazione dei due parchi a nord di Milano, e punta inoltre a operatori di primario standing per l’insediamento delle loro attività logistiche e produttive.
La conclusione dei lavori è attesa per la fine del 2023.
E’ uno sviluppatore, gestore e proprietario paneuropeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità. L'azienda ha un portfolio di terreni di sviluppo (di proprietà o impegnati) di 10,49 milioni di mq e la strategia si focalizza sullo sviluppo di business park. Fondata nel 1998 come sviluppatore immobiliare belga a conduzione familiare nella Repubblica Ceca, VGP con uno staff di circa 350 dipendenti possiede e gestisce beni in 12 paesi europei direttamente e attraverso diverse joint venture 50:50. A giugno 2021, il gross asset value (valore patrimoniale lordo) di VGP, comprese le joint venture al 100%, ammontava a 4,48 miliardi di euro e la società aveva un Net Asset Value (valore patrimoniale netto) di 1,51 miliardi di euro. VGP è quotata all’Euronext Bruxelles (ISIN: BE0003878957). Per maggiori informazioni: http://www.vgpparks.eu