03/04/2014
Replica Sistemi, in collaborazione con Vocollect e Honeywell, ha organizzato una visita al magazzino A. Capaldo di Avellino, per mostrare l’evoluzione logistica ottenuta dall’azienda con l’implementazione del software WMS StockSystemEvolution di Replica Sistemi integrato alla tecnologia Voice.
A. Capaldo e leader in Italia nella distribuzione di ferramenta, utensileria, prodotti per l’edilizia, arredo garden, ecc.
I suoi numeri sono significativi: più di 100 milioni di euro di fatturato nel 2013, ottenuto distribuendo oltre 23.000 articoli a catalogo, di cui 2.000 ogni anno sono delle novità, venduti a più di 4.000 clienti.
Dal punto di vista logistico A. Capaldo utilizza due impiantii: Manocalzati (di 42.000 metri quadrati) e Santorelli (di 75.000 metri quadri) ad alta intensività di stoccaggio.
Gestisce anche 3 punti vendita diretti a marchio Progress e Punto Progress.
Questi i punti di forza dell’azienda: prodotti sono sempre disponibili per i clienti e una percentuale minima (del solo 2%) di inevaso. Si avvale di un portale web e 55 agenti monomandatari che fanno assistenza continua ai clienti.
La partnership con Replica Sistemi è iniziata nel 2006 con l’installazione del WMS StockSystem per la gestione del magazzino con la radiofrequenza. Nel 2008 sono stati implementati magazzini automatizzati sia per la gestione dei prodotti voluminosi sia per la minuteria, integrati anche alla tecnologia di Voice picking. Nel 2013, passando alla versione Evolution di StockSytem, si è estesa la tecnologia Voice a tutte le aree di picking e ad oggi il tutto si svolge paperless con mani e occhi liberi. Con StockSystemEvolution si è ottenuta anche la completa tracciabilità dei colli fino al carico camion e una reportistica spinta delle attività di magazzino. La collaborazione con Replica Sistemi si è rivelata importante: da un punto di vista tecnologico gestisce sia l’Erp sulla piattaforma AS400 sia il Wms StockSystemEvolution con il modulo StockVoice e ha dato un contributo fondamentale per il funzionamento dei magazzini automatici.
“Con tali innovazioni abbiamo aumentato del 70% la produttività delle righe evase giornalmente e ridotto del 95% degli errori in fase di picking: ogni 10.000 righe evase ci sono solo 4 errori e, analizzando meglio, questi 4 errori sono quasi tutti di quantità, quindi dipendono dalla distrazione dell’uomo. Abbiamo ridotto i reclami, perché tracciando i colli, non ci possono più essere discussioni e quindi si sono ridotti anche i resi dei clienti del 20%. Infine, il lead time si è ridotto del 30% e siamo in grado per il 33% dei nostri clienti di garantire, per un ordine confermato entro le ore 12, la consegna entro le ore 8 della mattina successiva", ha spiegato Massimo Magri, supply chain director di A. Capaldo.
La partnership con Replica Sistemi è iniziata nel 2006 con l’installazione del WMS StockSystem per la gestione del magazzino con la radiofrequenza. Nel 2008 sono stati implementati magazzini automatizzati sia per la gestione dei prodotti voluminosi sia per la minuteria, integrati anche alla tecnologia di Voice picking. Nel 2013, passando alla versione Evolution di StockSytem, si è estesa la tecnologia Voice a tutte le aree di picking e ad oggi il tutto si svolge paperless con mani e occhi liberi. Con StockSystemEvolution si è ottenuta anche la completa tracciabilità dei colli fino al carico camion e una reportistica spinta delle attività di magazzino. La collaborazione con Replica Sistemi si è rivelata importante: da un punto di vista tecnologico gestisce sia l’Erp sulla piattaforma AS400 sia il Wms StockSystemEvolution con il modulo StockVoice e ha dato un contributo fondamentale per il funzionamento dei magazzini automatici.
“Con tali innovazioni abbiamo aumentato del 70% la produttività delle righe evase giornalmente e ridotto del 95% degli errori in fase di picking: ogni 10.000 righe evase ci sono solo 4 errori e, analizzando meglio, questi 4 errori sono quasi tutti di quantità, quindi dipendono dalla distrazione dell’uomo. Abbiamo ridotto i reclami, perché tracciando i colli, non ci possono più essere discussioni e quindi si sono ridotti anche i resi dei clienti del 20%. Infine, il lead time si è ridotto del 30% e siamo in grado per il 33% dei nostri clienti di garantire, per un ordine confermato entro le ore 12, la consegna entro le ore 8 della mattina successiva", ha spiegato Massimo Magri, supply chain director di A. Capaldo.
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