28/04/2016
Negli scorsi giorni P3 Logistic Parks, azienda pan-europea leader nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili logistici, ha consegnato a Peugeot Citroën Deutschland GmbH un centro di distribuzione di componenti automobilistici situato a Niedersachsenpark, nella Germania settentrionale. La struttura di 20.000 mq è stata costruita con la formula build-to-suit. La società fa parte del gruppo francese PSA, secondo produttore di automobili in Europa.
Una piattaforma al servizio dell'e-commerce
Il centro logistico P3 Niedersachsenpark, situato nei pressi dell’autostrada A1, fungerà da hub di distribuzione e deposito centrale per la Germania e gli altri Paesi europei. PSA userà l’immobile anche per gestire la logistica per la sua piattaforma di e-commerce "Mister Auto", tramite la quale vende parti di ricambio e accessori.
P3 ha ultimato la costruzione dell’immobile in meno di sette mesi, esattamente nei tempi previsti. In ottobre 2015, soltanto quattro settimane dopo l’inizio degli scavi delle fondazioni, il team ha celebrato la “first column". Il 25 aprile 2016, PSA ha preso possesso della costruzione, composta da un centro logistico di 17.000 mq con un piano ammezzato di 2.098 mq e uno spazio per uffici di 1.053 mq. La struttura è stata costruita e consegnata “chiavi in mano", pronta per l’inizio delle attività.
Un centro logistico ecologico
I lavori di costruzione si sono svolti sotto la responsabilità di GSE Deutschland GmbH. La struttura è alta 14 m, lunga 167 e larga 102. È dotata di otto banchine di carico e dieci porte per gli sprinter. Tra le caratteristiche speciali ci sono le travi di legno laminato che, rispetto a una struttura convenzionale, permettono di risparmiare emissioni di CO2 per 410 tonnellate. Inoltre la struttura è dotata di un involucro edilizio ad alta efficienza energetica ed è equipaggiato con pannelli solari per l’acqua calda e con stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.
Niedersachsenpark si trova nella Germania settentrionale, a circa 25 km da Osnabrück. Il sito è nelle immediate adiacenze dell’autostrada A1, con accesso diretto all’uscita Neuenkirchen-Vörden ed è vicino anche all’A30 (25 km dal raccordo Osnabrück/Lotte). Le regioni nord-orientali della Germania sono tanto facilmente raggiungibili quanto la Ruhr. Inoltre la zona è ben collegata a Danimarca e Olanda. Nelle vicinanze hanno sede altre importanti società come Adidas, Grimme, e Adolf Würth.
Share :