24/06/2015
Il 3PL ha deciso l’ampliamento del proprio network distributivo per consegne dell’ultimo miglio nell’ambito del comparto farmaceutico in Europa (e non solo).
Il nuovo servizio prevede il rifornimento di prodotti farmaceutici ai consumatori finali – ospedali, farmacie, medici, dentisti, grossisti, centri per vaccinazione – inizialmente in 8 Paesi (Austria, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Germania e Belgio) per estendersi poi alla Polonia l’anno prossimo.
I produttori del settore farmaceutico (e più in generale del comparto healthcare) sono alla ricerca di soluzioni innovative che possano portare i loro prodotti dalla produzione al mercato, mantenendo un'adeguata temperatura lungo tutta la filiera; massima disponibilità di stock e minimo rischio di rottura sono gli elementi chiave della gestione a fronte di una domanda sempre più esigente.
Il nuovo servizio è dedicato esclusivamente ai fabbisogni urgenti delle aziende farmaceutiche e del comparto healthcare: con oltre 50.000 punti di consegna, Yusen effettua oggi 20.000 consegne a settimana in 36 Paesi.
Il servizio di control tower gestito da Yusen offre vantaggi qualitativi ed economici: il controllo serrato sui fornitori, tutti in linea con gli standard GDP, garantisce standard qualitativi elevati omogenei in tutti i mercati di riferimento e permette di individuare di volta in volta le soluzioni più vantaggiose. La gestione centralizzata dei dati permette di razionalizzare i flussi informativi e il processo di fatturazione.
“Questa innovazione pone Yusen in una posizione di eccellenza nella gestione logistica del prodotto farmaceutico e le consente di gestire la filiera completa del farmaco, dalla materia prima al paziente finale, in tutta Europa - dice Matthew Ray, general manager Yusen per il compart healthcare - La nostra autostrada europea del farmaco prevede già per quest’anno la gestione di oltre 1,6 milioni di pallet. Si attendono crescite significative nei prossimi anni".
Share :