04/04/2016

XPO, Sogaris e Eurorail creano la prima navetta ferroviaria

XPO Logistics, Sogaris e Eurorail hanno siglato un accordo esclusivo a tre per la progettazione, gestione e commercializzazione di un’innovativa soluzione di trasporto che comprenderà una navetta ferroviaria urbana destinata a servire Parigi e la periferia circostante. Creata nel quadro del progetto di logistica internazionale per gli hotel di Chapelle International, la navetta sarà operativa da settembre 2017. Questo progetto di rilievo nel campo della logistica urbana consentirà il trasporto di prodotti nel centro di Parigi, grazie a una combinazione di navetta ferroviaria e trasporto su strada. Una soluzione integrata progettata per offrire un servizio di ultimo miglio affidabile, economicamente efficiente ed eco-responsabile. 


Intelligente combinazione rotaria-strada
Grazie ad un terminale ferroviario urbano (TFU) operativo da settembre 2017, le società che dispongono di un’elevata densità commerciale a Parigi e nella periferia circostante avranno l’opportunità di utilizzare un servizio “short-line" fra una base upstream situata nella regione settentrionale dell’Ile-de-France e Parigi. Ogni treno-navetta sarà in grado di trasportare 60 camion portacontainer di prodotti. I prodotti saranno poi distribuiti su camion XPO Logistics alimentati con carburanti alternativi, come il gas naturale (NGV), invece del gasolio. Questa soluzione contribuirà alla riduzione dell’utilizzo dei motori diesel per il trasporto merci a Parigi, con una media di 30 camion in meno al giorno sulle strade cittadine. 

 
Come è strutturato il nuovo servizio per l'ultimo miglio
Sogaris Paris: les espaces logistiques urbains, filiale gestita congiuntamente da Sogaris, la Caisse des Dépôts et Consignations e il Porto di Parigi Haropa, è il leader del progetto per Chapelle International. Sogaris lavorerà in collaborazione con l’operatore ferroviario Eurorail e il fornitore di servizi globali di supply chain XPO Logistics per progettare, gestire e commercializzare una soluzione di trasporto integrata per lo spostamento di merci dai magazzini ai punti vendita. Come organizzatore della soluzione di trasporto globale, il ruolo di XPO Logistics è di progettare, dirigere e commercializzare la soluzione di trasporto, così come di fornire il trasporto su strada. L’operatore ferroviario Eurorail, tramite la sua filiale RegioRail, fornirà la gestione del trasporto delle merci su rotaia, inclusa la prenotazione delle tratte sulla rete ferroviaria SNCF, il noleggio dei carri merci e la gestione dell’equipaggio dei treni. “Chapelle International e la navetta ferroviaria urbana mettono a segno una rivoluzione nella logistica urbana nella regione parigina: efficiente, sostenibile e innovativa, questa soluzione è un simbolo di ciò che deve essere sviluppato nelle aree metropolitane strategiche per migliorare il trasporto merci e soddisfare in tal modo le esigenze degli abitanti" ha spiegato Jonathan Sebbane, CEO di Sogaris. “Un’autentica innovazione nella logistica su rotaia, con una navetta ferroviaria urbana e le relative operazioni del modernissimo terminale: questa nuova soluzione illustra come il trasporto urbano possa essere al tempo stesso responsabile e innovativo, permettendo una distribuzione su larga scala nel cuore di una grande citta" ha aggiunto Alexandre Gallo, general manager di International Eurorail. "Con questa innovazione multimodale, prima del genere a Parigi e complementare ai nostri servizi di spedizione XPO tramite la Senna, saremo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione affidabile di fornitura e distribuzione, economicamente efficiente e in linea con gli impegni di Parigi e della sua regione di ridurre l’impatto ambientale della logistica urbana" ha concluso Luis Angel Gomez, managing director delle soluzioni di trasporto di XPO Logistics Europe.  


A proposito di XPO Logistics (www.xpo.com)
E' uno dei primi dieci provider mondiali di soluzioni innovative per la supply chain; dispone di 38 siti in Italia e 2 nella Svizzera Italiana, con circa 680.000 m2 di area di deposito per la logistica contrattuale e 2.800 dipendenti diretti ed indiretti. La società offre soluzioni complete per la logistica, inclusa la gestione dell’e-commerce, servizi ad alto valore aggiunto e depositi doganali, il trasporto e il global forwarding. XPO Logistics serve clienti in molteplici settori, come food e beverage, retail, tessile e luxury goods, farmaceutico, chimico e high tech. La sede centrale si trova a Greenwich, Connecticut (USA), mentre il centro operativo europeo è a Lione, in Francia. L’azienda serve più di 50.000 clienti in tutto il mondo, con una rete altamente integrata che conta oltre 89.000 dipendenti, operanti in 1.443 sedi in 33 paesi. La società svolge la maggior parte delle propria attività in Europa attraverso la propria filiale XPO Logistics Europe SA, in cui detiene una partecipazione di controllo dell' 86,25%. 

A proposito di Sogaris (www.sogaris.fr)
Specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di siti logistici, Sogaris è al servizio degli operatori logistici e delle comunità locali per offrire soluzioni immobiliari adatte al loro ambiente. Responsabile dalla progettazione della piattaforma di riferimento di Rungis, sito certificato ISO 14001, il gruppo dispone attualmente di un patrimonio di 545.000 m². Sogaris è impegnata in un continuo processo di modernizzazione dei suoi siti e si concentra sullo sviluppo di progetti di avanguardia in termini di multi-modalità, tecnicità, accessibilità e rispetto dell’ambiente. Punto di riferimento della logistica urbana, Sogaris si è aggiudicata in particolare il Premio dell’innovazione SITL 2013 nella categoria "Migliore Impianto o Sito Logistico" e il Grand Prix SIMI 2013 nella categoria "Immobili per la Logistica" per il suo Spazio di Distribuzione Urbana di Beaugrenelle, situato nel 15° arrondissement di Parigi. Ha anche vinto il Grand Prix SIMI 2015 nella categoria "Immobili per la Logistica" per il complesso Créteil 3. E' una società a partecipazione pubblica, il cui capitale è detenuto all’80% da enti locali (Parigi e regioni Hauts-de-Seine, Seine Saint-Denis, Val de Marne) e al 20% da attori privati, fra cui in particolare la Caisse des Dépôts et Consignations. Sogaris è presieduta da Jean-Bernard Bros. 
Sogaris Paris: les espaces logistiques urbains è una filiale gestita congiuntamente da Sogaris, la Caisse des Dépôts et Consignations e Porto di Parigi Haropa. 

A proposito di Eurorail 
La società fornisce servizi ferroviari di trasporto logistico. L’azienda propone una soluzione di trasporto su rotaia “tutto compreso" e può contare su personale composto da dipendenti di collaudata esperienza, con conoscenza del settore ferroviario e una profonda comprensione dei prodotti dei clienti, specie nei settori della produzione di carta, alimentare, siderurgico o chimico. All’avanguardia e promotore del rinnovamento della rete ferroviaria, con l’introduzione di capacità di acquisto riservate per i singoli vagoni, la creazione di un meccanismo diffuso di traffico ferroviario nel 2009 e la leadership nello sviluppo di OFP, Eurorail è uno dei pionieri del rinascimento ferroviario.  Ha sviluppato dal 2010 una rete di operatori ferroviari regionali, RegioRail, connessi tra loro con 22 locomotive termiche ed elettriche. I principali azionisti della società, che ha sede in Belgio, sono i suoi fondatori e il gruppo statunitense RDC, che possiede un’azienda ferroviaria negli Stati Uniti.
Share :