28/02/2017

XPO Logistics annuncia risultati finanziari 2016

Per il quarto trimestre 2016, il fatturato di XPO registra un incremento del 10,0% a/a, attestandosi a 3,68 miliardi di dollari. L'utile netto attribuibile agli azionisti ordinari per il trimestre è di $27,3 milioni, pari ad un utile di $ 0,22 per azione, a fronte di una perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di 62,8 M$, ossia una perdita di $ 0,58 per azione, per lo stesso periodo del 2015. L'utile netto rettificato attribuibile agli azionisti ordinari, una misura finanziaria del non-GAAP, è pari a $29,8 milioni, ossia un utile rettificato di $ 0,24 per azione nel quarto trimestre 2016, esclusi gli elementi citati di seguito. Ciò a fronte di una perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di $23,1 milioni, pari a una perdita rettificata di $ 0,21 per azione nello stesso periodo del 2015. Le riconciliazioni delle misure finanziarie del non-GAAP usate in questo comunicato stampa sono fornite nelle tabelle finanziarie allegate. L'utile netto rettificato attribuibile agli azionisti ordinari per il trimestre non include: $34,9 milioni, o $21,8 milioni al netto delle imposte, per costi di integrazione e rebranding; $16,5 milioni, o $10,1 milioni al netto delle imposte, di costi di estinzione del debito relativi alla vendita dell'unità truckload; ricavi per $33,0 milioni, o $20,0 milioni al netto delle imposte, derivanti da plusvalenze non realizzate su tassi di cambio; e ricavi per $9,6 milioni sul carico fiscale, dovuti al calo delle aliquote fiscali applicate in Francia. L'utile rettificato prima degli interessi passivi, imposte, svalutazioni e ammortamenti ("EBITDA rettificato"), , una misura finanziaria del non-GAAP, è migliorato sul trimestre attestandosi a $291,1 milioni, esclusi $34,9 milioni di costi di transazione, integrazione e rebranding, a fronte di $217,6 milioni nello stesso periodo nel 2015. Per l’intero esercizio 2016, la società ha generato $625,4 milioni di cash flow operativo e $210,9 milioni di free cash flow, una misura finanziaria del non-GAAP.


Obiettivi finanziari
L'azienda conferma i suoi obiettivi annuali di EBITDA rettificato di almeno $1,350 miliardi per l'esercizio 2017 e $1,575 miliardi per il 2018.
L'azienda ha pubblicato un target di free cash flow cumulativo per il biennio 2017–2018 pari a circa $900 milioni, inclusi almeno $350 milioni di free cash flow generato nel 2017.


Quarto trimestre 2016 - Risultati per segmento
 Trasporti: Il segmento ha generato nel trimestre un fatturato totale di $2,33 miliardi, rispetto a $210 miliardi nello stesso periodo del 2015. L'aumento del fatturato su base annua è dovuto principalmente all'acquisizione di Con-way Inc., formalizzata il 30 ottobre 2015, e alla crescita organica in America del Nord e in Europa, parzialmente compensata dalla cessione dell'unità di pieno carico in America del Nord, conclusa il 27 ottobre 2016. La crescita organica del fatturato per il segmento è stata trainata dalle attività dell'ultimo miglio, sostenute soprattutto dall'incremento del business nell'e-commerce. La crescita del fatturato è stata parzialmente compensata dalla contrazione dei volumi dell'intermodale in America del Nord.
I ricavi operativi del segmento trasporto sono aumentati a $84,0 milioni, a fronte di una perdita operativa di $6,1 milioni un anno fa. L'EBITDA rettificato del segmento è migliorato del 40%, attestandosi a $211,9 milioni, rispetto a $151,4 milioni l'anno scorso. Gli aumenti rispettivi dei ricavi operativi e dell'EBITDA rettificato sono dovuti soprattutto all'acquisizione di Con-way, al miglioramento significativo del margine operativo su base annua dell'unità carico parziale in America del Nord e alla crescita nell'unità ultimo miglio.
 Logistica: ha generato nel trimestre un fatturato totale di $1,38 miliardi, rispetto a $1,27 miliardi nello stesso periodo del 2015. L'aumento del fatturato su base annua è principalmente attribuibile all'acquisizione di Con-way e alla crescita organica registrata in America del Nord e in Europa. In Europa, la crescita organica derivante da nuovi contratti con clienti operanti nell'e-commerce e nella gestione della catena del freddo è stata neutralizzata dall'impatto negativo dei tassi di cambio esteri. In America del Nord, la crescita è stata ampiamente trainata dai ricavi nei settori dell'e-commerce, del food and beverage e dell'aerospaziale, parzialmente compensati dalla contrazione dell'automotive. I ricavi operativi della logistica sono aumentati a $51,2 milioni, a fronte di $34,8 milioni un anno fa. L'EBITDA rettificato del segmento è migliorato, attestandosi a $108,6 milioni, a fronte di $98,5 milioni un anno fa. Tali incrementi dei ricavi operativi e dell'EBITDA rettificato sono principalmente dovuti all'acquisizione di Con-way e alla crescita organica, nonché ad un migliore utilizzo degli assets nei siti e ad altri miglioramenti delle produttività.
 Corporate: Le spese generali, amministrative e di vendita del Corporate sono pari a $48,6 milioni, a fronte di $66,6 milioni nello stesso periodo del 2015. La diminuzione delle spese aziendali è il risultato di costi di transazione e integrazione su base annua significativamente più bassi, parzialmente compensati da un aumento dei costi finanziari per stock option derivante dall'aumento del prezzo dell'azione XPO registrato nel quarto trimestre 2016.


Risultati finanziari dell'esercizio 2016
Nell'esercizio 2016, la società ha registrato un fatturato totale di $14,62 miliardi, un incremento del 91,8% rispetto al 2015. L'utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è di $63,1 milioni, pari a $0,53 per azione , a fronte di una perdita netta per il 2015 di $245,9 milioni, ossia $2,65 per azione . L'utile netto rettificato attribuibile agli azionisti ordinari per il 2016 è pari a $121,5 milioni, ossia un utile rettificato di $ 1,00 per azione , esclusi gli elementi citati di seguito. Tale dato riflette un sostanziale miglioramento rispetto ad una perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di $36,9 milioni, pari a una perdita rettificata di $ 0,40 per azione nel 2015. L'utile netto rettificato per il 2016 non include: $103,2 milioni, ossia $65,3 milioni al netto delle imposte, per costi di transazione, integrazione e rebranding; $69,9 milioni, ossia $42,9 milioni al netto delle imposte, per costi di estinzione e conversione del debito; ricavi per $36,0 milioni, ossia $23,1 milioni al netto delle imposte, per ricavi non realizzati su tassi di cambio; benefici fiscali non ricorrenti per $15,7 milioni; e ricavi per svalutazione e ammortamento di $5,8 milioni, o $3,6 milioni al netto delle imposte, relativi all'allocazione del prezzo di acquisto degli asset acquisiti. L'EBITDA rettificato per il 2016 è migliorato in misura significativa, attestandosi a $1,25 miliardi, a fronte di $493,1 milioni per il 2015. L'EBITDA rettificato per il 2016 non include $103,2 milionirelativi a costi di transazione, integrazione e rebranding.
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