04/05/2015

XPO Logistics acquisisce Norbert Dentressangle

Norbert Dentressangle, leader nella logistica, nel trasporto e nel freight-forwarding, passa all'americana XPO Logistics, che entra così nella top 10 mondiale della logistica e diventa un leader europeo nella logistica del segmento e-commerce. Grazie all’acquisizione, XPO potrà triplicare il suo Ebitda annualizzato, portandolo a 545 milioni di dollari, per un fatturato di circa 8,5 miliardi di dollari. XPO ottiene così, con due anni di anticipo, la quasi totalità degli obiettivi fissati per il 2017 dal suo business plan. La complementarietà delle offerte di servizi e della presenza geografica permetterà di generare sinergie commerciali presso un ampio portafoglio di clienti internazionali. La transazione ammonta in totale a 3,24 miliardi di euro (3,53 miliardi di dollari) e la sua realizzazione è prevista nel secondo trimestre 2015. 

XPO Logistics e Norbert Dentressangle (ND) hanno dunque annunciato la firma di un accordo definitivo che prevede l’acquisizione da parte di XPO Logistics della maggioranza delle azioni di Norbert Dentressangle e il lancio di un’offerta pubblica d’acquisto sul capitale residuo. ND è un leader mondiale della logistica (in particolare nel segmento dell’e-commerce), del trasporto, del freight brokerage e del freight-forwarding. La società, la cui sede legale si trova a Lione, conta 662 siti e 42.350 dipendenti. I suoi clienti figurano fra i massimi gruppi internazionali. Le attività di trasporto, di freight brokerage, di logistica e di freight-forwarding di Norbert Dentressangle e di XPO sono fortemente complementari. Al 31 dicembre 2014, ND ha realizzato un fatturato annuale pro forma di 5,1 miliardi di euro (5,5 miliardi di dollari). Il valore totale della transazione è pari a circa 3,24 miliardi di euro, compreso un debito netto di 1,08 miliardi di euro. Il consiglio di gestione di XPO e quello di sorveglianza di Norbert Dentressangle hanno approvato la transazione all’unanimità. 

La realizzazione della transazione è condizionata solo all’ottenimento delle autorizzazioni delle Autorità di controllo della concorrenza negli Stati Uniti e in Germania. Hervé Montjotin, presidente del consiglio di gestione di Norbert Dentressangle, assumerà la carica di CEO delle attività europee di XPO Logistics e di “president" del gruppo. XPO intende mantenere invariato il numero di dipendenti a tempo pieno in Francia, per un periodo minimo di 18 mesi a contare dalla conclusione dell’acquisizione. I centri decisionali europei di Norbert Dentressangle resteranno in Francia: a Lione per la sede legale, a Malakoff (Hauts-de-Seine) per la logistica e a Beausemblant (Drôme) per il trasporto. 

“Entrando in XPO - dice Montjotin - ci integriamo in un progetto di sviluppo conforme all’ambizione che ha guidato la nostra azione fin dalla creazione di Norbert Dentressangle, 36 anni fa: diventare un partner mondiale in grado di assistere i clienti nella gestione globale della supply-chain, sia sul piano locale che a livello internazionale, a sostegno del loro sviluppo. Forti del loro dinamismo, le attività di Norbert Dentressangle diventano la piattaforma di crescita del nuovo gruppo XPO in Europa". In 36 anni, l'operatore ha costituito un portafoglio di clienti fedeli, fra i quali spiccano imprese internazionali, leader nel proprio settore, per la maggior parte non ancora clienti di XPO. Queste ultime avranno la possibilità di beneficiare di un punto di ingresso unico per essere accompagnate su scala mondiale nella gestione della loro supply-chain. Dentressangle è presente in particolare nei settori grande distribuzione, industria alimentare, produzione, chimica, agricoltura, e-commerce e tecnologia. 

I servizi di trasporto di XPO nel freight brokerage e nella gestione flotte, due delle attività chiave dell’azienda, raggiungeranno una dimensione mondiale, appoggiandosi su tecnologie e know-how propri. XPO implementerà in Europa la sua piattaforma proprietaria di ottimizzazione del noleggio, per migliorare il sourcing dei trasportatori e il servizio clienti. Norbert Dentressangle realizza attualmente oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuale nel freight brokerage e nell’asset-light transportation. Il mercato inglese, spagnolo e francese del trasporto su gomma rappresentano circa 95 miliardi di euro. L'operazione consentirà a XPO di accedere alla più grande rete di trasporto in Europa, con una flotta di 7.700 camion di proprietà e 3.200 camion a noleggio, e l’accesso a 12.000 trasportatori indipendenti. XPO beneficerà di una presenza capillare che copre circa il 90% delle aree produttive in Europa. Le attività di trasporto di Norbert Dentressangle includono 250 milioni di euro di fatturato, provenienti dal trasporto dedicato. 

Dopo la conclusione dell’operazione di acquisizione, l’insieme delle attività acquisite sarà riunita sotto il marchio XPO Logistics. Il nuovo gruppo conterà 52.350 dipendenti e disporrà di 863 siti in 27 Paesi. 
Share :