I tassi di out-of-stock tornano ai livelli pre-pandemici, i negozi di prossimità si ridimensionano dopo il boom dei lockdown e i consumi fuori casa tornano a crescere. Intanto la spesa in settimana e l’e-commerce sembrano diventare abitudini consolidate. Ma se il biennio 2020-2021 ha visto la grande distribuzione alle prese con cambiamenti repentini nel comportamento d’acquisto, ha anche dato il via a modifiche più profonde e strutturali. E a queste si sommano oggi gli effetti di rincari di beni energetici e materie prime, inflazione e incertezza legata allo scenario geopolitico, che incidono significativamente su abitudini e driver di acquisto degli italiani.
Per
tratteggiare questo processo di trasformazione e identificare gli aspetti
cruciali per il futuro, GS1 Italy ha analizzato, in
ambito ECR e in
collaborazione con IRI, gli indicatori maggiormente impattanti e i
fenomeni più forti attraverso i diversi canali distributivi:
dalla GDO “classica" ai discount, dagli specialisti casa persona al canale
e-commerce.
I risultati
saranno presentati mercoledì 12 ottobre, dalle 14,30 alle
15,30, nel corso del workshop online “Largo consumo confezionato: evoluzione tra le
rivoluzioni". Con gli interventi di Ilaria
Archientini, ECR project manager di GS1 Italy, e di Emanuela
La Rocca, retail product management director di IRI, si
analizzeranno tre aspetti salienti:
· La gestione della leva prezzo in periodo inflazionistico e di incertezza.
· La funzione delle attività promozionali come leva calmieratrice.
· La concorrenza tra i canali per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori.
Info e iscrizioni: https://bit.ly/3VclsTr