05/09/2018

William Saurin opta per soluzione noleggio pallet LPR

Garantire la quantità e la disponibilità dei pallet costituisce per i grandi clienti quali William Saurin una sfida importante. Abituata da anni a gestire il trasporto dei propri prodotti attraverso l’interscambio, la popolare società agroalimentare francese specializzata nella produzione di piatti pronti ha fatto ricorso a LPR - La Palette Rouge per mettere a punto un sistema basato sul noleggio pallet. 


Copertura pressoché totale del parco pallet col nuovo sistema
Grazie all’efficienza del nuovo sistema e al continuo supporto di LPR, William Saurin ha realizzato importanti economie, e garantito un elemento fondamentale: la continuità del servizio. “Gestiamo solitamente quasi 180 mila movimenti l’anno - spiega David Caron, responsabile logistica e magazzino del sito logistico del Gruppo di Épaux-Bézu, nel dipartimento dell’Aisne. L’idea è di passare a un nuovo sistema per gestire dai 230 mila ai 240 mila movimenti pallet nei corso dei prossimi anni". William Saurin ha introdotto il sistema del noleggio a febbraio 2018 ed è ora pronto per affrontare il periodo più intenso dell’anno.


I vantaggi garantiti dalla soluzione noleggio bancali
Un cambio di paradigma che comporta maggiore qualità e praticità. Di qui la decisione di affidarsi a LPR. In totale, ogni anno vengono spedite circa 90 mila tonnellate di prodotto. E quindi la necessità di garantire la qualità ottimale dei pallet resi una volta consegnata la merce. A volte capita infatti che i pallet dell’interscambio siano sostituiti da pallet di qualità inferiore, un problema che causa il rapido degrado della qualità media del parco bancali, cosa che non avviene con i pallet a noleggio: il contratto con LPR stabilisce infatti la qualità dei pallet che vengono consegnati. 


Risposta efficace ai magazzini sempre più automatizzati
Un altro problema riguarda il tempo trascorso dai trasportatori che, nei periodi di grande attività, preferiscono lavorare per i clienti che utilizzano i pallet a noleggio. Ma, soprattutto, l’obiettivo è stato quello di rispondere in maniera migliore alle esigenze dei magazzini, che sono sempre più automatizzati. “Nei periodi sovraccarichi assistiamo a una carenza di capacità di trasporto; questo crea molte difficoltà nella gestione dei pallet bianchi che, per i trasportatori, comportano tutta una serie di vincoli", sottolinea Hervé Fourcade, direttore commerciale di LPR Francia.




Share :