VGP NV e Deka Immobilien, una delle maggiori società di investimento immobiliare attive a livello globale in Europa, hanno dato vita a una joint venture 50:50, destinata ad acquisire nel tempo un portafoglio composto da 5 parchi con 20 immobili semi-industriali e logistici sviluppati da VGP in Germania. Il valore totale della joint venture è di 1,1 miliardi di euro e sarà realizzato attraverso una serie di acquisizioni, la prima prevista per il terzo trimestre del 2023.
Malte-Maria Münchow, responsabile delle acquisizioni e delle vendite (logistica, hotel, retail) di Deka, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell'avvio di questa partnership nel mercato logistico tedesco. Si tratta della nostra prima joint venture immobiliare europea e riflette l'ambizione comune dei nostri gruppi di creare un portafoglio stabile e a lungo termine di immobili semi-industriali e logistici di prim'ordine. Questa joint venture rappresenta la più grande transazione logistica europea del 2023 fino ad ora, e dovrebbe contribuire in modo sostanziale al nostro portafoglio europeo e rientra nel nostro obiettivo di continuare la nostra crescita come gestore immobiliare utilizzando un approccio che si concentra sulla qualità e contribuisce alla nostra strategia aziendale sostenibile - in termini economici, ambientali e sociali".
Jan Van Geet, CEO di VGP, ha dichiarato: “Con DEKA, uno dei principali investitori immobiliari europei, abbiamo trovato un partner con una visione condivisa, incentrata sulla creazione di valore sostenibile. La nostra joint venture segna un importante traguardo nella nostra strategia per diversificare ulteriormente il nostro modello di reimpiego della liquidità e il fatto che siamo riusciti ad arrivare a questa partnership nonostante le condizioni avverse del mercato degli investimenti ci ribadisce la qualità della nostra piattaforma. Condivideremo altri dettagli con il nostro aggiornamento del primo semestre, ma siamo in linea con i nostri obiettivi per il 2023 e oltre".
La joint venture si aggiungerà al gruppo di quelle già esistenti di VGP e sarà gestita in modo simile: la società continuerà a essere il gestore degli asset, delle proprietà e dello sviluppo.