25/07/2014

Volume d'affari a 1 miliardo di euro per FM Logistic

Il gruppo francese specializzato in logistica agroalimentare, della grande distribuzione, della cura alla persona e dei prodotti di manutenzione per le case ha raggiunto un miliardo di euro di volume d’affari, registrando una crescita del 17,6% di volume d’affari (a esattamente 1,043 miliardi di euro), un miglioramento del risultato operativo (36,4 miliardi di euro) del + 23,5 % e aumento dei collaboratori effettivi da 15.300 a 18.730 Questi "numeri" sono stati ottenuti in anticipo sulle previsioni del piano definito Ambition 2022. "E' stato un anno molto soddisfacente, in termini di giro d’affari e di performances finanziarie, segnato in particolare da due operazioni di crescita esterna, ovvero le acquisizioni in Russia e in Brasile - ha detto Jean-Christophe Machet, presidente di FM Logistic - Performances che non sono avvenute per caso, ma sono il frutto del coinvolgimento, durato anni, a tutti i livelli e in tutti i Paesi, delle equipe FM Logistic nell’attuazione quotidiana del piano strategico". Per quanto riguarda la crescita esterna FM Logistic ha proceduto (come detto) con successo alle acquisizioni di Univeg in Russia a giugno 2013 e di McLane/filiali logistiche in Brasile a luglio 2013: tali operazioni hanno permesso al 3PL di espandersi su nuovi territori (specie in Sud America, area a forte potenziale) e di aggiungere nuove competenze (la logistica del freddo). Per quanto riguarda la crescita organica, all’incirca 115 miliardi di euro di giro d’affari, corrispondenti alla firma di nuovi contratti (stoccaggio, manutenzione, trasporti e imballaggio), sono stati generati dal dinamismo commerciale del gruppo. Per perseguire la sua trasformazione, realizzare gli obiettivi previsti entro il 2022 e rispondere alle sfide del mercato, FM Logistic lavora a nuovi progetti. Così, in un mercato altamente competitivo, il gruppo ambisce a coprire l’insieme della catena logistica, elaborando un’offerta trasporto ancora più ampia, per accompagnare in particolare, le strategie cross-canale dei clienti. E siccome investire in gruppi di lavoro permette di prepararsi al futuro nelle migliori condizioni, FM Logistic concentra più che mai i suoi sforzi nel reclutamento e nella formazione dei suoi futuri manager, attraverso, tra l’altro, la creazione di un vivaio di giovani collaboratori e un programma di formazione interno, FM University.
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