11/12/2017

VitalNodes per una mobilità sostenibile nelle città europee

La nuova iniziativa punta a consentire una consegna merci efficiente e sostenibile attraverso i nodi urbani TEN-T (aree urbane), riunendo le reti esistenti a livello europeo, nazionale e regionale. A causa dell'aumento del traffico merci, questi nodi urbani devono far fronte a sfide quali la congestione, la cattiva qualità dell'aria, il rumore e i rischi per la sicurezza stradale. 


Un progetto a favore di una mobilità urbana sostenibile
L'obiettivo dell'iniziativa è migliorare l'interconnessione europea, sviluppando allo stesso tempo una mobilità sostenibile all'interno delle città. VitalNodes fornirà raccomandazioni basate sull'evidenza per un'integrazione efficace e sostenibile dei nodi nei corridoi della rete TEN-T, affrontando in particolare la connessione multi e inter modale tra la logistica merci a lunga distanza e l'ultimo miglio. Sosterrà inoltre lo sviluppo di innovazioni nei nodi urbani, stabilendo al contempo una rete di esperti europei di lunga durata. 



VitalNodes è finanziato dal programma Horizon 2020
Il progetto è finanziato dal programma Horizon 2020 e avrà una durata di 24 mesi. Il consorzio è guidato dal ministero olandese delle Infrastrutture e dell'Ambiente e prevede la partecipazione di dieci partner tra cui amministrazioni dei trasporti, reti cittadine, organizzazioni di corridoi e consulenze di progetto. La rete transeuropea di trasporto (TEN-T) mira a migliorare i flussi di merci e passeggeri all'interno dell'Europa. Gli 88 "nodi urbani" (aree urbane) lungo la rete sono considerati elementi chiave della TEN-T.
Share :