10/03/2014
"Vinitaly è la massima espressione dell'eccellenza vitivinicola italiana e per
questo non ho dubbi che sarà protagonista durante i sei mesi dell’Expo a Milano. Presto vedremo
svilupparsi il potenziale cui abbiamo lavorato insieme finora. Nei prossimi giorni il ministero farà
dei passi avanti con Expo in questo senso". Così si è espresso il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio
Martina, a Roma, durante la conferenza di presentazione di Vinitaly 2014, in riferimento
agli atti attuativi per il padiglione vino che verranno firmati a breve tra ministero ed Expo.
"Riconosco la centralità di Vinitaly – ha poi aggiunto Martina – anche per lo stile, la capacità e la
forza di promuovere all’estero il vino tricolore e le sue imprese".
Internazionalizzazione è infatti tra le parole chiave della 48ª edizione di Vinitaly. Il più importante salone mondiale dedicato ai vini e ai distillati torna,
infatti, a Veronafiere dal 6 al 9 aprile (www.vinitaly.com).
La manifestazione si conferma network globale per la promozione del sistema vitivinicolo, con
buyer in arrivo da oltre 120 nazioni. Uno strumento a servizio delle imprese del settore,
soprattutto di quelle italiane che nel 2013 hanno totalizzato oltre 5 miliardi di euro di export.
Tra le maggiori novità di quest’anno, due sono proprio dedicate al focus sull’estero. La presenza
degli espositori stranieri per la prima volta è stata resa organica, all’interno di un unico padiglione
che prende il nome di Vininternational - International Wine Production. In questa direzione va
anche l’iniziativa di International Buyers' Lounge, con Taste and Buy: nuova area per il b2b
wine&spirit dedicata a operatori che arrivano da oltreconfine.
"Uno dei punti di forza di Vinitaly – ha dichiarato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni
Mantovani – è da sempre quello di proporre un percorso di andata e ritorno. Grazie alla rete di
Vinitaly International, infatti, accompagniamo le imprese italiane negli Usa, in Russia e in Cina,
favorendo al contempo l’arrivo di quelle estere all’appuntamento di Vinitaly a Verona, che genera
un indotto di oltre 300 milioni di euro sul territorio. Per favorire le presenze internazionali di
quest’anno, con buyer da 120 Paesi, abbiamo investito oltre un milione di euro nelle attività di
incoming».
Per Mantovani, la strada dell’internazionalizzazione è quella giusta; "Se il Pil italiano, fermo da 12
anni – continua – seguisse le performance di crescita media del 6,5% annuo del
nostro vino all’estero, avremmo risolto da tempo i problemi del Paese".
In questa edizione, grande attenzione anche al mondo del biologico, grazie al debutto di
Vinitalybio: salone specializzato riservato ai vini biologici certificati, realizzato con la collaborazione
di FederBio. L’intento è quello di valorizzare le produzioni enologiche che seguono le norme del
regolamento UE, e di rispondere a una precisa domanda del mercato, in particolare nei Paesi del
Nord Europa, dell'America del Nord e dell'Estremo Oriente.
Si allega scheda coi dati del mercato vinicolo italiano 2013.
Si allega scheda coi dati del mercato vinicolo italiano 2013.
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