Il gruppo VGP, proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del VGP Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Si è tenuta infatti di recente l’inaugurazione del building alla presenza dei portavoce di VGP Italy – tra cui Valentina Slavazzi, commercial director, e Massimo Vicenzino, technical director - e della Melchioni Car System, rappresentata da Luca Azioneti, country manager.
Il nuovo hub, che consiste in un unico immobile, offrirà spazi flessibili per le esigenze sia produttive che logistiche e sarà edificato su un’area di 50.000 mq con una superficie affittabile di più di 22.000 mq. Sorgerà in via Juker sul terreno dell’ex Cotonificio Cantoni, storica azienda di fine Ottocento. Si trova inoltre a 500 metri dall’uscita dell’autostrada A8, arteria di comunicazione che congiunge Varese e Milano, che dista solo 15 chilometri, e si interseca con l’A4, principale asse viario del nord Italia.
L’intero spazio del VGP Park Legnano è caratterizzato da ampie aree verdi, che si estendono per oltre 8mila mq. La componente verde sarà anche il tratto distintivo del prospetto su via Juker, dove verrà realizzata una facciata con un disegno arboreo.
Il gruppo, impegnato in prima linea nelle tematiche ambientali e sostenibili per un business responsabile, si contraddistingue anche nelle operazioni brownfield, che apportano benefici sociali e urbanistici. Come detto, il nuovo VGP Park Legnano sorge proprio su un’area brownfield precedentemente occupata dallo storico cotonificio Cantoni, ormai dismesso da tempo. VGP ha supervisionato il piano di riqualificazione e di bonifica del sito. L’immobile punta a ottenere la certificazione BREEAM Excellent (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) e sarà realizzato secondo elevati standard energetici con, tra gli altri, un impianto fotovoltaico da 1 MWp.
Melchioni Car System è il primo tenant del nuovo parco, prendendo in affitto circa 7.000 mq e aumentando così la propria capacità di stoccaggio e velocizzazione delle consegne. L’azienda è specialista di riferimento nel settore dell’illuminazione e dei retrovisori per il mercato automobilistico italiano sin dagli anni Ottanta, rinomata per la qualità dei suoi prodotti, apprezzati sia nel segmento auto che autocarro.
La conclusione dei lavori è attesa per la fine del primo trimestre 2025. VGP è attualmente impegnata in diverse trattative con potenziali tenant per l’assegnazione dei 15.000 mq di superficie disponibile.
Con oltre 560.000 mq di aree in proprietà, VGP Italy conta attualmente otto business park: quattro in Emilia-Romagna, tre in Lombardia e uno in Veneto (a Padova).