03/06/2014
Venezia ha un nuovo terminal hi-tech interamente dedicato alle Autostrade del Mare, con aree, servizi e un terminal progettato appositamente per questo specifico settore di traffico. Il terminal di Fusina (Marghera) è uno dei più importanti progetti di infrastruttura portuale realizzato in project financing: 230 milioni di investimento (di cui il 70% da fondi privati) e una sinergia positiva tra pubblico e privato che ha consentito di realizzare una struttura all’avanguardia e rispondente alle esigenze del mercato internazionale. Il progetto è sostenuto dall’Autorità Portuale di Venezia e co-finanziato dall’Unione Europea per 10 milioni di euro grazie al progetto Adriamos (programma Ten-T) con l’obiettivo di potenziare le Autostrade del Mare tra Italia e Grecia. Il terminal però guarda oltre, a tutti i mercati europei ed extra-europei, forte della sua localizzazione strategica all'incrocio di tre importanti corridoi europei (Scandinavo-Mediterraneo, Mediterraneo, Baltico-Adriatico), con l’ambizione di diventare un polo logistico capace di supportare e integrare le nuove esigenze del trasporto commerciale, incentivando l’intermodalità nella distribuzione delle merci. La nuova struttura portuale è stata progettata e costruita dal pool di imprese di Venice Ro-Port Mos che, dopo aver bonificato l'area industriale dismessa ex Alumix, ha anche la gestione del terminal, di tutti i servizi connessi e degli immobili, grazie a una concessione di Autorità Portuale per i prossimi 40 anni.
Due darsene con 4 banchine capaci di ospitare contemporaneamente 4 navi ed una piattaforma logistica dotata di nuovi fabbricati e magazzini, piazzali portuali e parcheggi per un’area complessiva di 36 ettari. Le banchine prospicienti il canale Malamocco-Marghera potranno usufruire di fondali fino a meno 12 metri e, all’interno del compendio verranno sviluppate attività portuali e di servizio destinate allo stoccaggio e movimentazioni merci, cui si aggiungeranno servizi di tipo commerciale e logistico. Il nuovo terminal è infatti un’efficiente piattaforma logistica dove si incontrano e si interscambiano modalità differenti di trasporto: supporta infatti il tradizionale traffico di veicoli e passeggeri in imbarco e sbarco da navi traghetto, ma è pensato e strutturato per integrare da subito e in modo efficiente il trasporto di container, trailer, cassemobili ecc,, da nave a treno e viceversa con l'obiettivo di ridurre costi e tempi di consegna.
Scheda tecnica
concedente:
Autorità portuale di Venezia
concessionario:
Venice RoPortMos Spa
luogo:
via dell'Elettronica, Mestre – Venezia (località Fusina)
dimensioni area:
38 ettari
dimensioni piazzali:
250 mila metri quadrati
investimento totale:
230 milioni di euro
concessione:
40 anni
darsene da 2 da 40mila metri quadrati l'una
banchine da 4 da 1 Km e 250 metri lineari totali
binari ferroviari: 4
potenzialità di traffico:
1600 traghetti/anno
orario:
h 24 per 365 giorni/anno
website:
www.venice-ro-port.com
Servizi
• videosorveglianza h24 su tutta l'area
• sistema perimetrale anti intrusione
• wi-fi
• caffetterie
• ristoranti
• sale d'attesa per l'imbarco
• magazzini
• officina meccanica
• magazzini per il cambio di unità di trasporto
• colonnine elettriche per trailer, container e rimorchi frigo, cold ironing
• biglietteria
• varchi automatizzati
• uffici
• locale docce
• sale d'attesa
Due darsene con 4 banchine capaci di ospitare contemporaneamente 4 navi ed una piattaforma logistica dotata di nuovi fabbricati e magazzini, piazzali portuali e parcheggi per un’area complessiva di 36 ettari. Le banchine prospicienti il canale Malamocco-Marghera potranno usufruire di fondali fino a meno 12 metri e, all’interno del compendio verranno sviluppate attività portuali e di servizio destinate allo stoccaggio e movimentazioni merci, cui si aggiungeranno servizi di tipo commerciale e logistico. Il nuovo terminal è infatti un’efficiente piattaforma logistica dove si incontrano e si interscambiano modalità differenti di trasporto: supporta infatti il tradizionale traffico di veicoli e passeggeri in imbarco e sbarco da navi traghetto, ma è pensato e strutturato per integrare da subito e in modo efficiente il trasporto di container, trailer, cassemobili ecc,, da nave a treno e viceversa con l'obiettivo di ridurre costi e tempi di consegna.
Scheda tecnica
concedente:
Autorità portuale di Venezia
concessionario:
Venice RoPortMos Spa
luogo:
via dell'Elettronica, Mestre – Venezia (località Fusina)
dimensioni area:
38 ettari
dimensioni piazzali:
250 mila metri quadrati
investimento totale:
230 milioni di euro
concessione:
40 anni
darsene da 2 da 40mila metri quadrati l'una
banchine da 4 da 1 Km e 250 metri lineari totali
binari ferroviari: 4
potenzialità di traffico:
1600 traghetti/anno
orario:
h 24 per 365 giorni/anno
website:
www.venice-ro-port.com
Servizi
• videosorveglianza h24 su tutta l'area
• sistema perimetrale anti intrusione
• wi-fi
• caffetterie
• ristoranti
• sale d'attesa per l'imbarco
• magazzini
• officina meccanica
• magazzini per il cambio di unità di trasporto
• colonnine elettriche per trailer, container e rimorchi frigo, cold ironing
• biglietteria
• varchi automatizzati
• uffici
• locale docce
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