08/06/2012

Veneto, Friuli Venezia Giulia e provincia di Venezia verso un accordo sui trasporti eccezionali

Le tre entità sottoscriveranno un protocollo di intesa per migliorare e ottimizzare il servizio di rilascio dei permessi di transito per i cosiddetti “trasporti eccezionali", con l’obiettivo di aumentare l’efficienza dei trasporti e la sicurezza stradale. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha approvato il testo del documento, impegnando a favore di Veneto Strade S.p.A. circa 127 mila euro per le necessarie azioni di supporto e informazione all’utenza. “Trasporti e veicoli eccezionali – ha ricordato Chisso – possono circolare solo se autorizzati dall’Ente proprietario o concessionario della strada. In proposito, ancora nel 1994 la Regione aveva delegato alle province le funzioni amministrative concernenti il rilascio di tali autorizzazioni. La provincia di Venezia ha poi sviluppato un programma denominato “trasporti eccezionali", un software su tecnologia web per compilazione e inoltro delle richieste di transito per i trasporti eccezionali e il successivo procedimento di rilascio delle relative autorizzazioni da parte delle amministrazioni o società competenti. Nel 2009, provincia di Venezia e Veneto Strade S.p.A. hanno sottoscritto un’intesa per il diritto d’uso gratuito del programma in questione, prevedendo la diffusione del software a tutte le provincie venete attraverso le risorse informatiche e gestionali della società Veneto Strade S.p.A. La provincia di Venezia e la società Friuli Venezia Giulia Strade (F.V.G.S.) hanno poi a loro volta sottoscritto, nel 2010, un’intesa analoga, a fronte della quale la F.V.G.S. S.p.A. ha ora chiesto di rendere disponibile il software “trasporti eccezionali" a tutte le amministrazioni provinciali del Friuli Venezia Giulia. Con la firma del protocollo d’intesa Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Venezia formalizzeranno la volontà di uniformare le procedure di emissione delle autorizzazioni nel territorio di rispettiva competenza, così da agevolare e accelerare l’attività amministrativa degli enti gestori delle strade riducendo i tempi di rilascio dell’autorizzazione; da semplificare le attività di compilazione e inoltro delle istanze; da migliorare la sicurezza stradale attraverso una gestione strutturata dei dati relativi ai trasporti eccezionali.
Share :

Recent Post