10/10/2011

Vendite dirette a domicilio, un anno promettente

Un anno partito positivamente per la vendita diretta che fa registrare in Italia volumi di affari e un forza vendita ancora in crescita. È quanto emerge dalla fotografia del settore nel primo semestre 2011 di Avedisco (prima associazione italiana delle vendite dirette a domicilio). Il settore registra un aumento del fatturato complessivo delle aziende associate del +6,23% e un incremento degli incaricati alle vendite dirette sparsi sul territorio nazionale del +7,38%, rispetto al 2010. I segnali positivi, che s’intravedevano già dalla fine dello scorso anno, sono stati confermati da un inizio 2011 ancora all’insegna della crescita per Avedisco, registrando un fatturato complessivo di 458 milioni e 533 mila euro. Nel dettaglio il comparto più dinamico è stato quello dei beni e servizi riguardanti il settore energie alternative-fotovoltaico ed editoria-opere d’arte, che hanno fatto segnare un notevole incremento del 40,97%, seguiti dai beni durevoli casa (+14,34%) e dai beni di consumo casa (+ 4,58%) rispetto allo stesso periodo del 2010. In ascesa il settore alimentare – nutrizionale, che consolidando un trend di affermazione costante negli ultimi anni, rimane il comparto più importante della vendita diretta a domicilio con un fatturato di 145 milioni e 787 mila euro. Gli altri settori, pur con un andamento più contenuto, mantengono la loro presenza capillare sul mercato italiano.
Share :

Recent Post