A metà gennaio è scaduto il termine di presentazione delle candidature per l’acquisto di una quota di DB Schenker* e secondo indiscrezioni dei media tedeschi, i candidati sarebbero almeno 25, tra cui nomi di spicco come DHL e DSV. Un elenco ufficiale dei nomi dei candidati non è tuttavia disponibile, ma si dà per certo che si debba trattare di società multinazionali, le sole capaci di investire tra 15 e 20 miliardi di euro, corridpondenti al prezzo stimato per l’acquisizione.
A questo punto dovrebbe partire la fase in cui i candidati riceveranno le istruzioni su come proseguire il percorso e informazioni sull’andamento 2023 di DB Schenker. Dopo sarà la volta della presentazione delle offerte non vincolanti. Il Governo tedesco ha annunciato di volere impiegare il ricavato della vendita per contenere i debiti Deutsche Bahn e finanziare l'ammodernamento della rete ferroviaria tedesca.
* Con il marchio DB Schenker le ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) gestiscono l'area di business riguardante i servizi di trasporto e logistica del gruppo DB, a eccezione del trasporto merci su rotaia gestito da DB Cargo.