11/02/2025

Da Vado Gateway al via nuovo collegamento settimanale con i porti del Nord America

Partito il nuovo collegamento settimanale con il Nord America per il container terminal di Vado Ligure, tra le infrastrutture portuali tecnologicamente più avanzate del Mediterraneo grazie a una serie di dotazioni all’avanguardia tra cui un piazzale interamente automatizzato con gru che operano in modo autonomo supervisionate da remoto e un sistema di accesso tra i più tecnologici d’Italia.

Presso la banchina deep sea del terminal vadese è approdata la nave Maersk Memphis, portacontainer da 6.188 teu di capacità e 299 metri di lunghezza impiegata nel collegamento TA6 operato da Maersk e Hapag Lloyd nell’ambito dell’alleanza Gemini.

La nave è la prima di sette containership con capacità dai 6.700 ai 7.200 teu che, partendo dal porto di Tangeri, scaleranno presso la banchina deep sea del terminal vadese, per poi toccare i porti di Genova, nuovamente Tangeri, Newark, Norfolk, Baltimora, Charleston North e, infine, Savannah.

 «La partenza di questo nuovo collegamento settimanale – dice Santi Casciano, Ad di Vado Gateway - consolida il ruolo del container terminal di Vado Ligure nella geografia terminalistica nazionale e internazionale. Grazie alla capacità delle nostre maestranze e alla tecnologia che caratterizza il terminal siamo in grado di supportare le esigenze degli operatori logistici e delle aziende, nella consapevolezza di operare in un contesto caratterizzato da una forte incertezza geopolitica che può portare a rapidi mutamenti anche nella pianificazione dei servizi marittimi». 

Share :