20/03/2008

UPS passa al “paperless” e presenta nuovi servizi

L’express courier UPS, con sede ad Atlanta (USA), fra i leader mondiali nei servizi per la gestione della supply chain, ha recentemente inaugurato un pacchetto di servizi ricco di nuovi prodotti. Per la gestione delle fatture commerciali interamente in modalità elettronica, è nato UPS Paperless Invoice che consente di eseguire tutte le operazioni di sdoganamento utilizzando dati in formato elettronico anziché documenti cartacei. Le informazioni necessarie per la fattura commerciale vengono richieste dal software di gestione delle spedizioni al momento dell’inserimento degli ordini, riducendo notevolmente la possibilità che vengano presentati documenti incompleti ed evitando quindi il rischio che la merce sia trattenuta in dogana. I dati passano poi elettronicamente all’ufficio doganale. UPS è l’unico operatore a proporre ai clienti una modalità di spedizione internazionale, che elimina completamente l’utilizzo di documenti commerciali cartacei. Inoltre, il servizio consente di mantenere confidenziali i valori doganali. Ma la carrellata di nuovi prodotti non si esaurisce qui. Inedito è anche il servizio di gestione dei resi internazionali, UPS International Returns, che consente ai destinatari delle spedizioni di restituire le merci in maniera efficiente in 98 Paesi di tutto il mondo. I destinatari potranno ricevere l’etichetta per resi e fattura commerciale via e-mail, via posta o direttamente dal corriere UPS al momento del ritiro. Chi richiede il servizio potrà scegliere chi pagherà le spese di trasporto, i dazi e le tasse dovute. Questo tipo di proposta permette alle aziende clienti non soltanto di espandersi in nuovi mercati, ma anche di fidelizzare ancor più la clientela, grazie a un sistema di gestione dei resi affidabile ed efficiente. Il servizio consente, inoltre, un miglior flusso di cassa e un miglior servizio ai clienti, il contenimento di costi riguardanti i servizi di call center, assistenza clienti e un contenimento dei costi dovuti a fermi doganali. Al fine di superare i limiti del trasporto tradizionale, gli obiettivi di UPS rimangono quelli di semplificare l’offerta dei servizi aerei, espandere la copertura geografica globale e ottimizzare la capacità di carico attraverso l’utilizzo della flotta di proprietà, nonché migliorare i tempi di transito, favorendo al tempo stesso l’accesso ai servizi cargo attraverso la tecnologia UPS.com e UPS Worldship. In particolare, per quanto riguarda il segmento Supply Chain & Cargo, UPS ha lanciato un nuovo portafoglio dedicato al trasporto cargo aereo che include UPS Express Freight. Esso comprende l’opzione di consegna garantita entro un orario definito. Si tratta di un servizio che assicura consegne door-to-door, sdoganamento incluso, dal mattino successivo a tre giorni dopo la spedizione nelle principali aree metropolitane di tutto il mondo. Per spedizioni con tempistica meno urgente, UPS offre due opzioni non garantite: UPS Air Freight Direct, servizio airport-to-airport in 1-3 giorni, e UPS Air Freight Consolidated, servizio airport-to-airport in 3-5 giorni. I servizi di Air Freight sono disponibili a tutti i clienti attraverso la piattaforma tecnologica di UPS.(20/3/2008)

Share :