27/01/2016

Unilever sposa in Europa il gas naturale liquefatto (GNL)

La multinazionale e la Commissione Europea, rappresentata dalla Innovation & Network Executive Agency (INEA), hanno firmato un accordo della durata di tre anni per lo sviluppo di un progetto europeo per l’impiego di Gas Naturale Liquefatto (GNL) come carburante per i trasporti logistici internazionali. In linea con l’impegno di Unilever (www.unilever.it) nell’ambito della sostenibilità, il Gas Naturale Liquefatto risulta, ad oggi, l’alternativa più valida tra i carburanti per il rispetto dell’ambiente. 


Prevista la realizzazione di cinque stazioni di rifornimento lungo le maggiori rotte Ue
L’accordo raggiunto, che prevede la costruzione di cinque stazioni di rifornimento di GNL lungo le principali rotte europee, permetterà un nuovo collegamento tra Europa Nord-Occidentale e Europa Meridionale incentivando notevolmente l’investimento in autotrasporti a Gas Naturale Liquido che, fino ad oggi, era limitato dalla mancanza di infrastrutture. Il risultato è stato ottenuto grazie al lavoro del consorzio Connect2LNG*, che comprende realtà che rappresentano sia la domanda che l’offerta di GNL, e sarà supportato dalla Commissione Europea attraverso un investimento di 4,5 milioni di euro finanziato da fondi provenienti dal Connecting Europe Facility (CEF)**. 


Il progetto interessa anche le sedi Unilever in Italia
“Il progetto, nato e sviluppato grazie al braccio italiano di Unilever, toccherà in partenza gli hub logistici dell’azienda nel nord Italia e raggiungerà gli altri stabilimenti presenti sulla Penisola a partire dal 2018. Oggi, con il nostro esempio, aspiriamo a dare vita a un cambiamento necessario che possa contribuire a ridurre significativamente le emissioni dei trasporti", dice Giuseppe Galantuomo, logistic director Southern Europe di Unilever. Il progetto Connect2LNG trova perfetta corrispondenza con lo Unilever Sustainable Living Plan, l’ambizioso piano per la crescita sostenibile dell’azienda che punta, tra gli altri obiettivi, a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2. 


*Il consorzio Connect2LNG, guidato da Unilever, è composto da CHEP, Iveco, ENGIE, DHL, Gilbert de Clercq, Perrenot e Vos Logistics. 
** Il Connecting Europe Facility è un programma della Commisione Europea che si pone l’obiettivo di agevolare trasporti sostenibili, efficienti e multi-modali sulle principali rotte europee. 
Share :