20/11/2012

Una seconda sede per Fercam nel Maghreb

L’azienda altoatesina di trasporti e logistica, a distanza di qualche anno dalla costituzione di una società in Marocco, ha recentemente costituito una seconda unità produttiva nell’ Africa del Maghreb, in Tunisia, con sede a Rades, città portuale vicino alla capitale Tunisi. “Abbiamo scelto Tunisi, perché da sempre funge da piattaforma commerciale di transito per i traffici da e per i tre paesi maghrebini Tunisia, Algeria e Libia - afferma il responsabile dell’area per il gruppo, Jano Ingallinera - “Tramite i porti del Nord Tirreno ma anche della Catalogna, in Spagna, verranno convogliati i flussi di traffico e trasportati le merci con i nostri semirimorchi in apposite navi RoRo". La nuova società del gruppo Fercam è controllata in parti uguali da Fercam Italia e Fercam Spagna e con un terzo socio tunisino (la legge locale impone a investitori esteri la partecipazione di un partner locale). “Per noi il partner locale è comunque voluto e molto utile in quanto permette di conoscere più velocemente gli usi e costumi locali oltre a provvedere ai necessari contatti in loco", prosegue Ingallinera. La società è già operativa e offre servizi di trasporto a carico completo, ma anche di singoli colli o palette oltre a spedizioni aeree e marittime e gestione della logistica in loco per conto terzi grazie a un proprio centro logistico. Oltre ai traffici dalla Tunisia per l'Europa e viceversa, Fercam Tunisi offre trasporti da e verso i mercati della Libia e dell'Algeria. Uno dei principali partner commerciali europei per l’area è l’Italia, ma anche la Spagna intrattiene forti relazioni. Gli interscambi commerciali sono notevoli e, anche se ci sono incertezze dovute al rischio di instabilità politica, il processo presenta senza dubbi aspetti positivi che Fercam ha intenzione di cogliere. I paesi del Nordafrica dopo la “primavera politica araba" dell’anno scorso hanno subito grandi cambiamenti che hanno portato a imprevedibili e nuove evoluzioni sia sul piano politico che socio-economico. Con un valore dell’interscambio commerciale di 57.7 miliardi di euro nel 2011, l’Italia è il principale partner commerciale dell’Area Med, davanti alla Germania e alla Francia. Le previsione di crescita per i prossimi anni sono positive e si attestano mediamente sul 4% annuo. L’Italia è il naturale ponte logistico per il Nord Africa non soltanto per le merci prodotti in Italia, ma anche per quelle di tutti i Paesi del Nord Europa.
Share :

Recent Post