19/06/2014

Un workshop su norme Ue per le etichette alimentari

Si avvicina dicembre 2014 e anche la prevista attuazione delle nuove norme comunitarie sulle informazioni obbligatorie per le etichette alimentari, incluse nella legge 1169/2011, e di tutti gli adempimenti relativi per le aziende della produzione e della distribuzione. E allora GS1 Italy | Indicod-Ecr organizza martedì 24 giugno 2014 (ore 10.00 presso Royal Hotel Carlton, Via Montebello 8 - Bologna) un workshop dedicato sia agli aspetti normativo-giuridici, che agli aspetti tecnici per redisporre delle etichette conformi. Verranno anche affrontate le tematiche relative alla vendita a distanza dei prodotti alimentari e alla necessità di condividere efficacemente tali dati tra le aziende di industria e distribuzione e a fornirle ai consumatori prima dell’acquisto.  A tal scopo verrà illustrato come gli standard GS1 di descrizione e di condivisione delle informazioni possono rappresentare un utile supporto.

Il programma

Apertura dei lavori 
Massimo Bolchini - Standard Development Director GS1 Italy | Indicod-Ecr

"La normativa e gli obblighi per le aziende della produzione e della distribuzione"
Dario Dongo - Avvocato specializzato in diritto alimentare

"Gli aspetti tecnici e le linee guida per la conformità delle etichette alimentari" 
Domenico Stirparo - Responsabile affari legali e regolatori AIIPA

"L’approccio aziendale all’implementazione della normativa e alla corretta distribuzione delle informazioni di prodotto" 
Alessandra Di Franco - Customer Innovation Manager Mondelez

"Il supporto degli standard GS1 per una condivisione di informazioni conforme alla legge e a beneficio del consumatore" 
Andrea Ausili - GDSN/Mobile Commerce Project Manager GS1 Italy | Indicod-Ecr

Dalle 14,30 alle 16,00 workshop di approfondimento dedicato a Immagino, soluzione di sistema per condividere immagini e informazioni di prodotto.
Share :