16/06/2014

Un seminario per analizzare gli investimenti esteri in Italia

Il tema di come attrarre più investimenti esteri in Italia è ricorrente. Ormai da decenni, il nostro paese riceve modesta attenzione da parte degli operatori internazionali e rimane ai margini dei grandi flussi di investimenti diretti esteri, che si indirizzano verso altre aree del mondo e, in Europa, verso altri paesi industrializzati. Questo fenomeno è da tempo monitorato e documentato dalla ricerca Italia multinazionale, promossa dall'ICE (Italian Trade Agency) e svolta presso il Politecnico di Milano sotto la direzione di Sergio Mariotti e Marco Mutinelli. In un seminario in programma il 1° luglio (ore 17,30-19,30, Sala Consiglio, Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Lambruschini 4B - Milano)  le analisi proposte nella suddetta ricerca faranno da spunto per stimolare alcune riflessioni sul ruolo degli investimenti esteri per la competitività del paese e su come migliorare le relative politiche di attrazione. In che senso e in che misura gli investimenti delle imprese multinazionali estere contribuiscono all'innovazione e alla crescita del paese? Quando, se si pone il caso, è importante tutelare l'"italianità" dei nostri campioni nazionali di fronte all'appetito acquisitivo degli investitori internazionali? Le politiche di attrazione degli investimenti esteri debbono limitarsi a migliorare le condizioni generali di competitività e il business climate del paese, ovvero debbono essere declinate in modo specifico? E, in questo caso, con quali misure ad hoc e strumenti innovativi rispetto al passato? Infine, in che modo le imprese italiane possono beneficiare della maggiore presenza di imprese multinazionali nel paese? 


PROGRAMMA
Coordina:
Sergio Mariotti, School of Management Politecnico di Milano e Associazione Amici di Economia e Politica Industriale

Introduce: 
Marco Mutinelli, Università degli Studi di Brescia

Intervengono:
• Gianpaolo Bruno, ICE - Agenzia
• Stefano Nigro, Promos-Camera di Commercio di Milano
• Fabrizio Onida, Università Bocconi
• Federico Zardi, Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte 

Interventi dal pubblico

Conclusioni
Share :