26/04/2016
Con una crescita pari a quasi l’11% la produzione di pallet EPAL (European Pallet Association) ha superato tutte le aspettative per il 2015. A livello mondiale la produzione totale di tali unità nel 2015 ammonta a 73,6 milioni. Si tratta di un risultato record che corrisponde a un aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente. A questi dati occorre poi aggiungere i 23,9 milioni di pallet riparati, che si attestano visibilmente al di sopra delle cifre registrate nel 2014 (22,4 milioni).
Nel 2014 lo sviluppo dei pallet EPAL del 3% andava di pari passo all’andamento del settore globale della logistica. Nel 2015 i numeri della produzione si sono più che triplicati collocandosi chiaramente al di sopra delle crescite annuali del settore logistico e degli imballaggi.
Il risultato globalmente positivo è stato determinato da aumenti della produzione in Belgio, Germania, Irlanda, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Ucraina e Ungheria. Altro elemento determinante per il risultato positivo dell'anno è l’aumento dei numeri delle riparazioni in Germania, Francia, Italia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Ucraina e Ungheria. Nella regione asiatica, EPAL registra aumenti di produzione in Cina e Corea del Sud e aumenti dei numeri delle riparazioni in Cina.
Chi è EPAL (www.epal.eu)
La European Pallet Association è stata costituita nel 1991 come organizzazione ombrello di produttori e riparatori licenziatari di pallet e box pallet a marchio EPAL/EUR. E' responsabile a livello mondiale per la qualità uniforme dei piani di carico a marchio EPAL, garantita da un sistema di controllo qualità esterno. Dal 1° agosto 2013 con la licenza EPAL l’organizzazione consente di produrre e riparare esclusivamente europallet contrassegnati con il marchio EPAL all'interno di un ovale su tutti i 4 blocchetti angolari del pallet. In questo momento, EPAL è rappresentata in 30 Paesi con 15 comitati nazionali che si impegnano a favore dell’implementazione nazionale degli obiettivi di EPAL. In qualità di associazione registrata non persegue interessi commerciali e nelle sue scelte si basa sugli interessi dei partner dell’industria, commercio e logistica.
Share :