23/06/2014
Il funzionamento di Uirnet non comporterà oneri a carico delle aziende, ma sarà un servizio pubblico per l’efficientamento del sistema logistico nazionale.
Questa precisazione del ministro Lupi, in risposta ad una specifica istanza sollevata dal neo presidente di Anita (Associazione Imprese di Autotrasporto) Thomas Baumgartner, elimina una delle preoccupazioni manifestate su questa materia.
Già oltre un mese fa il presidente della Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) – Nereo Marcucci aveva infatti ribadito a Lupi che la piattaforma Uirnet dovesse comunque garantire il pluralismo dell’offerta dei servizi, la libertà di utilizzo da parte degli utenti e la riservatezza dei dati commerciali.
"E’ evidente – osserva Marcucci – che la gratuità assicurata dal ministro Lupi mette in discussione tutta l’impostazione del bando con cui Uirnet ha messo in gara la realizzazione e g-stione della piattaforma e dove si prevede che i servizi offerti siano a carico degli utenti".
Share :