04/02/2025

UIR accoglie nuove adesioni e rafforza la rete interportuale nazionale

La UIR, Unione Interporti Riuniti, ha accolto l’adesione dell’interporto di Jesi e, come partner, dei terminal di Melzo e Rubiera, consolidando la rappresentanza di tutte le strutture interportuali italiane. Rail hub Melzo è gestito da Contship Italia, mentre il terminal di Rubiera da Logtainer, leader nel trasporto ferroviario di container.

Con 32 milioni di metri quadri destinati alla logistica, 5 milioni di magazzini e oltre 65 milioni di tonnellate di merci movimentate ogni anno, UIR è un pilastro della logistica italiana. Sul fronte ambientale, il sistema interportuale contribuisce a ridurre circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, pari a un risparmio di 500 milioni di euro per la collettività.

Gli interporti associati a UIR includono Bari, Bologna, Catania, Padova, Torino e molti altri, con Melzo e Rubiera come partner. “Questi numeri e le nuove adesioni confermano il ruolo strategico delle strutture interportuali per il comparto logistico e industriale italiano”, afferma il presidente di Uir Matteo Gasparato.

Share :