A partire dal 9 luglio, il numero di viaggi di andata e ritorno aumenterà da cinque a sei a settimana. La ragione di ciò è la crescente domanda in entrambe le regioni economiche di capacità di trasporto ferroviario su questa tratta attraverso la Svizzera.
TX Logistik ha inserito la rotta nel proprio orario ad inizio 2021. Collega il terminal Colonia Nord con il terminal Interporto Bologna. Il percorso si snoda lungo l'asse del San Gottardo, il cui ampliamento è stato completato nel 2020. Da allora, i semirimorchi con un'altezza angolare di quattro metri possono essere trasportati in modo intermodale anche su rotaia attraverso la Svizzera. Il passaggio al profilo P400 ha notevolmente aumentato la domanda di servizi di trasporto combinato sulla tratta del San Gottardo.
La società di logistica ferroviaria, che fa parte del Gruppo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), e le sue controllate TX Logistik Switzerland e TX Logistik Transalpine sono responsabili di tutti i servizi ‒ dalla commercializzazione delle capacità di trasporto alla trazione ‒ interamente sotto la propria gestione. Vengono utilizzate moderne locomotive multisistema, gestite da macchinisti di TX Logistik. Fino a 34 unità di carico possono essere montate su un treno. Oltre ai semirimorchi vengono trasportati anche mega-rimorchi, casse mobili e container. Vengono caricati a Colonia e Bologna tutti i giorni, ad eccezione della domenica.
Con la maggiore frequenza dei treni sulla tratta Colonia - Bologna, TX Logistik sta dando un ulteriore contributo al trasferimento modale e alla protezione del clima. Rispetto al trasporto su camion, il trasporto ferroviario consente di risparmiare circa 23.000 tonnellate di CO2 all'anno con sei viaggi di andata e ritorno a settimana.