Dopo il deragliamento di un treno merci che ha causato danni molto più gravi di quanto previsto, tuttora il traffico all’interno della galleria ovest del tunnel del Gottardo è bloccato e non sarà accessibile fino a settembre 2024. Di qui la decisione delle Ferrevie Federali Svizzere (FFS) di dare priorità – a partire dal nuovo orario entrato in vigore il 10 dicembre scorso - al transito del traffico merci nella galleria est.
Dal lunedì al giovedì infatti tutte le tracce saranno a disposizione del traffico merci, mentre dal venerdì sera alla domenica sera circoleranno nella galleria di base sia i treni merci che quelli viaggiatori. Durante questo periodo di traffico misto, i treni merci circoleranno a nord del cambio di binario di Sedrun in entrambe le direzioni attraverso la canna ovest rimasta intatta in quel punto.
Questa ripartizione delle tracce è il risultato di un’attenta analisi delle esigenze del trasporto di viaggiatori e merci e degli interventi di ripristino della canna ovest danneggiata. Dopo l’approvazione del rapporto di sicurezza delle FFS da parte dell’Ufficio federale dei trasporti, la nuova offerta quindi è ora confermata e sarà valida fino a prima di Pasqua 2024. Le FFS stanno valutando in che modo è possibile adeguarla per il trasporto di viaggiatori e di merci nel periodo successivo, in particolare nei fine settimana festivi prolungati di Pasqua, Ascensione e Pentecoste. Saranno fornite maggiori informazioni nel primo trimestre del 2024.
Fonte foto: SSB, CFF, FFS