25/05/2021

Tunnel del Brennero: l'inizio dell'operatività slitta al 2032

A seguito dell’aggiornamento del programma lavori da parte degli amministratori della società italo austriaca BBT Se, Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer, si è appreso che il completamento dei lavori della galleria di base del Brennero slitterà al 2031, quando saranno ultimate opere civili e impianti dell’attrezzaggio ferroviario. Dopo una fase di pre-esercizio della linea, l’anno di inizio dell'effettiva operatività del tunnel ferroviario dovrebbe essere il 2032.


"Dopo verifiche approfondite siamo riusciti ad elaborare un programma lavori realistico per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero – affermano i due amministratori. Ma mentre i lavori sul versante italiano del tunnel del Brennero proseguono regolarmente, i ritardi sono dovuti dalla battuta d’arresto durante la realizzazione del lotto Pfons-Brennero sul versante austriacoLo scorso autunno il contratto era stato risolto, dopo che la società Condotte, che doveva realizzare il mega lotto assieme all’austriaca Porr, era scivolata in concordato preventivo con la conseguenza di dovere effettuare nuovamente le gare di appalto del lotto.

 

La galleria di base del Brennero è una galleria ferroviaria (quando sarà ultimata sarà la più lunga del mondo) ad andamento pianeggiante che collega Italia e Austria. Va da Innsbruck (Austria) a Fortezza (Italia) per una lunghezza di 55 chilometri, sviluppandosi a una quota di 794 metri sotto il valico del Brennero, che con un’altitudine di 1.370 m è il più basso dell’arco alpino. Il costruendo tunnel prevede due gallerie principali a binario singolo. Ad oggi, nei due Paese coinvolti nella realizzazione del tunnel, sono stati realizzati 140 dei 230 chilometri di gallerie complessivamente previsti nel progetto.

Share :

Recent Post