27/07/2015

Trieste, D'Agostino rilancia il porto in chiave ferroviaria

Comitato portuale prettamente tecnico quello che si è svolto giovedì scorso alla Torre del Lloyd di Trieste. Oltre all’approvazione di svariati pareri, la seduta è stata soprattutto occasione per tracciare un bilancio dei primi mesi di mandato del commissario Zeno D’Agostino e per illustrare i prossimi passi da intraprendere, assieme agli enti territoriali e alla comunità portuale per il rilancio dello scalo triestino. 
“Tanti sono i fronti su cui stiamo lavorando – ha affermato D’Agostino – lo sblocco del piano regolatore portuale, la partita del rigassificatore, la sdemanializzazione del porto vecchio con contestuale spostamento del punto franco e il rilancio internazionale del porto". 
Strategico anche il protocollo d'intesa siglato nei giorni scorsi tra l’APT e la direzione interregionale Veneto e Friuli Venezia Giulia dell'Agenzia delle Dogane che istituisce una serie di tavoli tecnici congiunti: andranno ad affrontare alcuni temi di rilevanza strategica, tra cui il punto franco, l’opportunità di creare  corridoi doganali con un approfondimento in fase di studio sulla tratta Trieste-Monaco e altre questioni tecniche come il pre-clearing, ovvero la procedura che permette di anticipare le operazioni doganali delle merci prima dell’attracco della nave in banchina. 
Non è mancato un accenno ai numerosi interventi di riorganizzazione del lavoro portuale. 
In tema di traffici e promozione invece, l’obiettivo primario che ha sottolineato D’Agostino è lo sviluppo del porto in chiave ferroviaria. Nel 2015 si prevede di movimentare quasi 5500 treni. Potenziamento dei collegamenti ferroviari e valorizzazione del sistema portuale triestino verranno inseriti all’interno di un protocollo che la Regione Friuli Venezia Giulia si appresta a siglare con il land della Baviera, in un’ottica di rilancio del sistema infrastrutturale regionale verso i mercati del Centro ed Est Europa.  
Il commissario ha inoltre reso noto che si è svolta con successo la prima di una serie di riunioni a cadenza periodica con operatori e associazioni di categoria in tema di marketing. Il porto, assieme agli operatori, sarà presente alle fiere di settore Logitrans di Istanbul, Fruit Logistica di Berlino e Transport Logistic di Shanghai. In autunno sono previste invece alcune missioni in Austria, Baviera e Ungheria. Nell’ottica di una rinnovata sinergia e apertura verso la città e il territorio, a metà settembre verrà infine organizzata una nuova edizione dell’open day con coinvolgimento attivo dei cittadini e alcuni focus rivolti ai giovani, anche attraverso il supporto dei social network.
Share :

Recent Post