21/10/2014
In occasione di Conxemar 2014 (Salone dei prodotti ittici surgelati), tenutosi a Vigo (Spagna), Olano, Stef ed Express Marée, i tre attori del settore del trasporto e della logistica fondatori della rete Seafoodways, lanciata lo scorso maggio, ufficializzano l'ingresso nel proprio network di tre nuovi attori. Oggi, la rete conta sei partner e oltre mille veicoli in dieci Paesi.
I tre nuovi arrivati sono Kotra Logistics (Olanda), Med Frigo (Grecia) e O’Toole Transport (Irlanda). L’introduzione di nuovi player del trasporto e della logistica europei ha l'obiettivo di migliorare la raccolta e la distribuzione dei prodotti ittici nei principali bacini di produzione e consumo d’Europa, in meno di 48 ore.
I sei partner offrono al mondo dell’ittico le risorse di una rete immobiliare e di un piano di trasporto tra i più strutturati d'Europa, con qualità operativa uniforme,
perimetro d'azione più ampio, gestione dei flussi diretti dalla A alla Z in tutta Europa: dallo spedizioniere (porto, allevamento, ecc.) al consumatore (distribuzione, grossisti, ecc.), capacità di massificazione rafforzate.
Già da diversi anni, i professionisti dei prodotti ittici si trovano ad affrontare una mutazione del mercato. Le esigenze dei clienti rispetto ad un miglioramento continuo dell'offerta di trasporto e logistica che faccia fronte a queste evoluzioni, sono sempre più pretenziose. Considerando la specificità dei prodotti ittici freschi e la necessità di garantirne freschezza e qualità organolettica, le attività di trasporto e logistica del fresco esigono il rispetto di consegne sempre più frequenti, in tempi sempre più brevi. Con l'adesione dei tre nuovi attori, la rete "Seafoodways", fino ad oggi composta da 34 siti e da una flotta specializzata di 700 veicoli dedicati alla logistica dei prodotti ittici freschi, oggi conta 44 piattaforme e oltre 1.000 veicoli e movimenta ogni anno 1.250.000 tonnellate di prodotti ittici in Europa. L’apertura verso nuovi paesi europei (Olanda, Irlanda e Grecia) rafforza anche il consolidamento della rete in Europa, affidandosi ad attori conosciuti ed affidabili.
Così le sei società mettono a disposizione i propri strumenti di lavoro e i propri sforzi per adattarsi al meglio alle evoluzioni della filiera e proporre soluzioni di massificazione e pilotaggio dei flussi che assicurino il miglior rendimento possibile.
Le strutture interconnesse e totalmente sincronizzate di Seafoodways consentono agli attori della filiera dei prodotti ittici (produttori, industria, trasformatori, grossisti e distributori) di ottimizzare i propri flussi, disponendo di servizi logistici ovunque in Europa, servizi complementari per cui ciascuna di queste strutture dispone di un know-how riconosciuto: stoccaggio, preparazione di ordini, congelamento,ecc. I flussi d'informazione sono interconnessi grazie ad appositi sistemi informativi interfacciati per la gestione delle operazioni di groupage in rete su scala europea per i prodotti ittici.
Info: www.seafoodways.com
Share :