09/06/2022

Trasporto aeromerci, registrati risultati negativi in aprile

L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di aprile 2022 per i mercati globali del trasporto aereo di merci che mostrano un calo della domanda e una contrazione della capacità. Gli effetti del virus omicron in Asia e la guerra Russia-Ucraina continuano a creare un contesto operativo difficile che sta causando il declino del settore. 


Entrando nel dettaglio va detto che la domanda globale, misurata in cargo tonnellate-chilometro (CTKs), è scesa dell'11,2% rispetto ad aprile 2021 (-10,6% per le operazioni internazionali) e dell'1% rispetto ad aprile 2019. La capacità è stata del 2% inferiore al 2021 (+1,2% per le operazioni internazionali). Sia la capacità globale che la capacità internazionale sono leggermente diminuite ad aprile rispetto a marzo. 


L'Asia ha subito i maggiori cali di capacità, mentre la guerra in Ucraina ha portato a una diminuzione della capacità di carico utilizzata per servire l'Europa poiché diverse compagnie aeree con sede in Russia e Ucraina erano attori chiave del traffico cargo. E la politica zero-covid in Cina ha causato problemi di capacità per via della cancellazione dei voli per carenza di manodopera. 


I nuovi ordini all'esportazione, un indicatore importante della domanda di merci e del commercio mondiale, si stanno ora riducendo in tutti i mercati ad eccezione degli Stati Uniti. Il commercio globale di beni ha continuato a diminuire nel 2022, con l'economia cinese che cresce più lentamente a causa dei blocchi legati al covid-19 (tra gli altri fattori). Il lockdown ha bloccato gran parte del porto più grande del mondo, Shanghai. E, come detto, anche le interruzioni della catena di approvvigionamento dovute al conflitto Ucraina-Russia si aggiungono alla pressione al ribasso sul commercio. 


"La combinazione della guerra in Ucraina e del blocco del covid-19 in Cina ha fatto aumentare i costi energetici, intensificato le interruzioni della catena di approvvigionamento e alimentato l'inflazione. L'ambiente operativo è impegnativo per tutte le aziende, compreso il trasporto aereo di merci. Ma con l'allentamento delle restrizioni di blocco da parte della Cina, c'è motivo di un certo ottimismo e lo squilibrio tra domanda e offerta mantiene alti i rendimenti", ha però affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA.

Share :