22/03/2013

Transport logistic di Monaco, iniziato il conto alla rovescia

Il Salone internazionale di logistica, mobilità, IT e supply chain management si svolgerà dal 4 al 7 giugno prossimo nel Centro fieristico di Monaco di Baviera. Ospita al proprio interno Air Cargo Europe, una mostra dedicata al trasporto internazionale per via aerea. Modularità, flessibilità, efficienza, ergonomia, funzionalità su misura, economicità e sostenibilità sono valori fondamentali sia per le tecniche di trasporto, i sistemi di stoccaggio, i nastri a pavimento, i sistemi di movimentazione e le attrezzature di carico, sia per i sistemi informatici per magazzini, l’identificazione automatica, il controllo di impianti e processi. Tutti questi elementi saranno in primo piano al salone transport logistic, dove verranno presentati sistemi e tecnologie per l’ottimizzazione dei processi logistici. L’offerta espositiva sarà arricchita da forum e convegni sui temi attuali e sulle esigenze future dell’intralogistica.
La definizione di transport logistic come “salone internazionale di logistica, mobilità, IT e gestione della supply chain" sottolinea l’importanza anche di sistemi di intralogistica che siano quanto più efficienti, disponibili e flessibili. Una supply chain può essere infatti strutturata in maniera ottimale solo se tutti i nodi e le stazioni funzionano perfettamente da un punto di vista logistico. Per fare questo servono soluzioni e tecnologie di stoccaggio, trasporto, preparazione degli ordini e approntamento di articoli e lotti di spedizione che siano ritagliate sulle esigenze specifiche di ciascun cliente e, al tempo stesso, flessibili per rispondere alla domanda e alle condizioni variabili del mercato. A questo si deve aggiungere una gestione informatizzata della logistica che assicuri il trasferimento delle informazioni e la trasparenza dei dati online lungo tutta la catena di processo. Prodotti e sistemi innovativi per la soluzione professionale, economica e sostenibile di esigenze complesse saranno in vetrina nei settori dedicati all’intralogistica, ai sistemi per la gestione dei magazzini, all’identificazione automatica e agli imballaggi. Aziende produttrici e fornitrici presenteranno sistemi, tecnologie e componenti per lo stoccaggio, il trasporto, la movimentazione, la preparazione, l’imballaggio, il ribaltamento e la distribuzione di merci, oltre a sistemi per il controllo di impianti, IT per la logistica e sistemi per la gestione dei magazzini. L’intralogistica si ritroverà anche nel programma collaterale.
Un tema centrale nei forum all’interno del padiglione B1 sarà la fornitura di servizi logistici. Mercoledì 5 giugno, dalle 14.00 alle 15.30, il Fraunhofer-Institut für Materialfluss und Logistik (IML) terrà un convegno intitolato “Intralogistica per le società di servizi logistici: flessibile e mutevole come un camaleonte". Nel convegno moderato da Guido Follert, direttore del reparto macchine e impianti dell’IML di Dortmund, si discuterà di soluzioni tecniche per la logistica dal punto di vista dei fornitori di servizi logistici, con una panoramica dei sistemi software integrati per la realizzazione di sistemi intralogistici flessibili e aperti a cambiamenti e modifiche. Quest’anno, i trasporti interni saranno collocati per la prima volta in un padiglione dedicato, il B1. In collaborazione con la Fiera di Hannover l’area dell’intralogistica sarà rafforzata e ampliata sotto l’insegna “CeMAT@transport logistic".
Quanto ad Air Cargo Europe è ancora in crescita. Il salone, parte integrante di transport logistic, occuperà un intero padiglione con una superficie espositiva di 11.000 metri quadrati. La domanda di area espositiva è così già superiore alla precedente edizione. Finora si sono già iscritte più di 150 aziende da 30 Paesi, fra le quali gli aeroporti di Amsterdam, Atlanta, Bruxelles, Francoforte, Incheon, Hong Kong, Liegi, Monaco di Baviera, Colonia-Bonn, Lipsia, Linz, Praga, Parigi, Miami e Sharjah. Fra le compagnie aeree ci saranno Air China Cargo, American Airlines, Cargolux, Emirates Skycargo, Etihad, Lufthansa Cargo, MNG Airlines, Qatar Airways, Saudi Airlines Cargo, Skyteam Cargo, Turkish Airlines, Virgin Atlantic Cargo e Volga Dnepr. Saranno presenti in fiera anche costruttori di aerei come Boeing ed EADS. Complessivamente sono attese oltre 200 aziende del trasporto aereo. Nella seconda giornata di Air Cargo Europe, mercoledì 5 giugno, verranno assegnati i World Air Cargo Awards. Nella serata di gala, la rivista specializzata inglese Air Cargo Week premierà le migliori aziende in dieci categorie, fra cui aeroporti, spedizioneri aerei e società cargo. Il salone espositivo sarà accompagnato, sempre nella giornata di mercoledì, dalle 10 alle 12.30, da Air Cargo Europe, 6° Conferenza Internazionale del settore del trasporto aereo. Intitolata “Moving with the times", la conferenza illustrerà l’impatto delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione sulle catene di creazione del valore, sui modelli di business e sulla società in generale. Seguiranno due tavole rotonde che approfondiranno diversi aspetti del tema principale. Con il motto “In search of innovation" un gruppo di esperti guidati da Bernd Maresch, fondatore dell’agenzia di comunicazione Hans Mars, dibatteranno di innovazione e del suo ruolo nel settore del trasporto aereo. Quanto siano necessari sviluppi tecnici nel trasporto aereo e come si possano favorire queste novità sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati. Il secondo convengo, intitolato “Getting the message", moderato dall’editore Simon Keeble, Group Media Products di A-Z Group, sarà incentrata sullo scambio di informazioni e sulla trasparenza nel settore dei servizi di trasporto. Quali informazioni serviranno agli spedizionieri nei prossimi anni? Il settore è pronto? La partecipazione alla conferenza è compresa nel prezzo del biglietto di transport logistic.
Con la piattaforma “intelligent urbanization", la Fiera di Monaco di Baviera affronta il tema della crescita delle aree densamente popolate e delle megacittà, illustrando approcci e soluzioni per una gestione innovativa e futuribile di città e metropoli. Anche transport logistic darà spazio per la prima volta a questo tema. Secondo i calcoli delle Nazioni Unite, nel 2030 due terzi della popolazione mondiale vivranno in città. Questa forte concentrazione di persone, risorse, merci e capitali porterà con sé sfide imponenti per le infrastrutture urbane. Sfide che anche il settore della logistica deve prepararsi ad affrontare. In quest’ottica, transport logistic tratterà il tema della “urbanizzazione intelligente" all’interno del programma collaterale dell’esposizione, con parole d’ordine come logistica e concetti di mobilità. La fiera, in collaborazione con il Fraunhofer Institut für Materialfluss und Logistik (IML, specializzato in flussi dei materiali e logistica), ha organizzato nella giornata di venerdì 7 giugno, dalle 10.00 alle 11.30 nel Forum del padiglione B1, una tavola rotonda intitolata “intelligent urbanization – la logistica per la città del futuro". Gli esperti dibatteranno ad esempio delle sfide legate alla logistica urbana del futuro: problemi cronici di traffico, ritardi, inquinamento e rumore. In risposta verranno proposti possibili approcci e soluzioni: trasporto integrato, collaborazione, elettromobilità… che cosa è realizzabile? Quali sono gli ostacoli principali? Tematiche analoghe negli altri forum, fra cui “L’e-commerce incontra la logistica: che cosa possono imparare l’uno dall’altra?", organizzato dalla casa editrice Vogel Business Media/ MM Logistik, martedì 4 giugno dalle 12.00 alle 13.30, oppure “Servizi espressi: garanzia di una logistica urbana affidabile, veloce e sicura", organizzato dall’associazione tedesca dei servizi di consegna rapida (BIEK), anche questa in programma martedì dalle 15.30 alle 17.00. Per maggiori informazioni, www.transportlogistic.de e www.aircargoeurope.com
Share :