17/09/2012

Torino: ITN Expo sta scaldando i motori

GL events Italia, Lingotto Fiere, Camera di commercio di Torino e Innovability sono partner nell'organizzazione di ITN, l'expo-conference che presenta le infrastrutture digitali per le future smart city e l'open government . ITN si svolgera' il 27 e 28 settembre 2012 presso il centro congressi Lingotto a Torino, in contemporanea con Telemobility Forum (www.telemobilityforum.com), dal 2002 l'evento italiano dedicato all'infomobilità e si candida a diventare il primo evento europeo in grado di offrire una visione completa sul tema Smart city, Smart Mobility e Open government. Forte attenzione sarà data allo stato dell’arte e alle attuali opportunità per le PMI hi-tech attraverso workshop dedicati, in cui verranno presentati numerosi esempi di best practice, dove la parola d’ordine sarà “intelligenza": nel progettare, nell’ottenere e gestire le informazioni, nell’utilizzare le infrastrutture digitali utili alla creazione delle future smart city .
Tra le numerose sessioni di conferenza presenti segnaliamo:
AGENDA DIGITALE E SMART CITY: DUE LEVE PER RILANCIARE LO SVILUPPO
La Smart City è il modello su cui basare la futura trasformazione delle città, che aprirà nuove frontiere per la vita dei cittadini. Questo tema sta diventando elemento chiave della ripresa economica del nostro Paese ed è strettamente legato all’Agenda Digitale Italiana, attraverso il gruppo di lavoro nella Cabina di Regia che ha raccolto suggerimenti per definire le proposte normative per il Decreto DigItalia. Si discuterà inoltre del disegno di legge presentato da ANCI, e della Relazione Strategica per l’Agenda Digitale che sarà la prima occasione per discutere sui modelli internazionali di sviluppo delle Smart City e condividere la strategia del nostro Paese. Particolare attenzione sarà data anche alle opportunità per le PMI tecnologiche che questa rivoluzione dovrebbe rendere più competitive anche sul mercato internazionale.
SMART CLOUD PER REALIZZARE CON EFFICACIA I SERVIZI AI CITTADINI
Il Cloud sta diventando sempre più una concreta realtà, per fornire servizi digitali ai cittadini e alle imprese che operano nelle Smart Cities portando risparmi concreti ed innovazione sia nelle aziende che nella PA che vuole adottare queste soluzioni. Forte attenzione sara' data al perché scegliere d’implementare il Cloud Computing con presentazione di casi di successo in Italia.
SMART OPEN DATA & OPEN GOVERNMENT
 Il tema degli Open Data figura prominente nell’Agenda Digitale del governo Monti come primo tassello per costruire un governo collaborativo e partecipativo. La commissione europea intanto si muove su due azioni Open-Dai, un progetto che ha l’obiettivo di rendere disponibili dati e piattaforme per i servizi pubblici digitali su infrastrutture di cloudcomputing e HOMER, un progetto che contribuisce a rendere pubblico il patrimonio digitale della pubblica amministrazione in favore delle imprese e dei cittadini nel Mediterraneo. Questi sono gli obiettivi del progetto transnazionale che è stato lanciato a Torino alla fine di aprile che è coordinato dalla Regione Piemonte e coinvolge 19 partner provenienti da otto paesi, tutti provenienti dal bacino settentrionale del Mediterraneo: Spagna, Italia, Francia, Grecia, Cipro, Malta, Slovenia e Montenegro. Grande attenzione sarà data alle opportunità per le aziende per creare nuovi servizi e opportunità di business.

Per informazioni su come partecipare e registrazione:
http://www.itnexpo.it/itn/visitare/registrazione-visitatori/
Share :

Recent Post