09/07/2010

TNT Post Italia si affida a 4ward Consulting

TNT Post Italia - l’operatore privato di servizi postali (il primo nel nostro Paese) - si affida a 4ward Consulting per migliorare il proprio sistema di cost accounting, essere più efficiente e migliorare la redditività riducendo gli sprechi. Oltre a gestire l’intero processo di recapito, TNT Post Italia si avvale di due sedi dedicate agli aspetti produttivi: Milano e Verona. Lo stabilimento veneto è dedicato ai servizi di pre-recapito che vanno dalla gestione della stampa tipografica fino alla cellophanatura, all’imbustamento e alla postalizzazione. TNT Post offre i propri servizi di produzione “pubblicità diretta indirizzata” a importanti clienti nell’area consumer, consentendo così servizi chiavi in mano per operazioni di direct marketing. L’intervento consulenziale di 4ward Consulting è nato dall’esigenza di verificare i livelli di efficienza dello stabilimento di Verona, identificando aree di intervento per incrementare i livelli di redditività. La forte competizione in questo settore ha indotto TNT Post a ricercare criteri di efficienza industriale, oltre alle grandi competenze nella lavorazione del prodotto. Si è trattato quindi di recepire le richieste e le dinamiche del mercato di riferimento, verificare l’organizzazione e i processi industriali in essere e rivedere il modello di cost accounting utilizzato e analizzare la redditività delle singole attività e lavorazioni. La scelta di 4ward Consulting è nata dalla volontà di individuare dei partner che proponessero un intervento efficace, ragionevolmente pratico senza essere invasivo.  Le prospettive di crescita di TNT Post nel settore del business postale sono positive. L’operatore può vantare anche in Italia un forte vantaggio tecnologico, una decisiva affidabilità di servizio e un elevato livello di comprensione dei bisogni del cliente. La missione dell’azienda è quella di rimanere il primo interlocutore privato anche dopo la completa liberalizzazione del mercato, con ottime aspettative di business. Basti pensare che TNT Post Italia ha distribuito nel 2007 30 milioni di buste di proprio prodotto postale e ben 200 milioni di buste nel 2009. La ricerca della massima efficienza deve pertanto essere un obiettivo costante e diventare il modello di gestione industriale di riferimento.
Share :