24/11/2015
Trenta nuovi impianti in altrettante filiali e hub di tutta Italia. Entro la fine dell’anno OCM* porterà a conclusione tutti i nuovi sistemi di smistamento commissionati da TNT Express Italy all’interno del progetto di upgrade infrastrutturale “M30M" avviato lo scorso anno dall’azienda di corrieri espresso. Dal 2014 a oggi OCM ha infatti automatizzato 30 depot posizionati su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza e la qualità dei processi.
Nel concreto l’operazione ha interessato filiali di diverse dimensioni e un hub. La gestione dei diversi flussi e delle diverse tipologie di pacchi, buste e pallet quotidianamente smistati e distribuiti all’interno dei centri TNT, è stata ottimizzata attraverso l’installazione di tre differenti tecnologie di smistamento: wheel sorter (switch wheel technology), sistema che permette lavorazioni fino a 9.000 pph; fast sorter con la tecnologia pop up per smistamenti fino a 10.000 pph e, novità per l’azienda di corrieri espresso, PLT - parcel light tracking, il sistema ideato da OCM per la fase finale di smistamento. Si tratta di una nuova e innovativa soluzione che permette di accelerare e favorire il lavoro degli operatori finali, arrivando a raddoppiarne la produttività e migliorarne la qualità e di ottenere la completa tracciabilità. Il sistema PLT, presentato da OCM anche all’ultimo Post Expo di Parigi lo scorso settembre, dispone di innovativi display alfanumerici posizionati sul trasportatore che indicano all’operatore i colli a lui destinati da scaricare dalla linea, ottimizzando così le tempistiche, l’efficienza e l’energia.
Per la codifica e la lettura dinamica di barcode, peso e volume OCM ha fornito TNT di 11 parcel coder.
* OCM è azienda italiana leader nella realizzazione di impianti e macchinari per la logistica e l’automazione industriale progetta e costruisce impianti per la movimentazione e lo smistamento dei colli da quarant’anni.
Share :