05/10/2015

Terza edizione di ”Retail Trends”, Milano super-star

Lo studio Cocuzza & Associati ha presentato la terza edizione di "Retail Trends", una guida utile per chi vuole capire lo scenario del mercato immobiliare commerciale, il ruolo del ritorno al centro città, il pensiero dei maggiori operatori. In un mercato in moderata ripresa, gli investimenti si concentrano sulle location premium. Milano continua a essere la meta preferita dai brand. Infatti dal convegno è emerso che gli operatori sono interessati soprattutto alle aree del Nord Italia. Privilegiati anche i centro città, soprattutto con negozi dai 2 ai 400 mq, già ristrutturati. Gli operatori, sempre interpellati da Cocuzza&Associati, sostengono di aver implementato iniziative per favorire le vendite multicanale, che entrano di diritto nella negoziazione degli immobili. Un altro dato rilevante è che a Roma nelle vie del lusso l’affitto è arrivato a 5.708 e/a/mq; mentre a Milano è di 5.592 e/a/mq, quasi il doppio dell’affitto per posizioni nel centro storico. Dalla ricerca inoltre è emerso che gli investitori sono tornati a guardare con interesse al nostro Paese, con le insegne internazionali che cercano di guadagnarsi un “posto al sole" nelle high street o negli shopping center migliori. Caso emblematico è il successo di via Montenapoleone, ribadito nell’occasione da Guglielmo Miani, presidente Associazione Montenapoleone, Lionel Lepage dello Studio Legale Wenner – Parigi ha invece illustrato analogie e confronti con la vicina Francia, mentre Massimo Moretti, presidente di CNCC Consiglio Nazionale Centri Commerciali ha annunciato buone notizie anche dal fronte centri commerciali, con all’attivo dieci cantieri aperti, pari a circa 500mila metri quadri di gla (superficie lorda affittabile) in costruzione, a partire dall’Arese Shopping Center alle porte di Milano. Il segnale positivo, oltre ai deal di investitori stranieri, è che sono tornate a esserci transazioni su progetti futuri.
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